archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio I

Prot. n. 18436 Roma, 16 dicembre 2003
Destinatari

Oggetto: Competizione "MATEMATICA SENZA FRONTIERE":
               anno scolastico 2003/2004


      Al fine di favorire negli studenti, pur nel quadro di più ampi obiettivi formativi, lo sviluppo delle competenze di natura logico/creativa e linguistica e il lavoro di gruppo, nonché aprire le frontiere tra le diverse nazioni, tra le scuole e le imprese, tra la matematica e le lingue vive, questa Direzione Generale segnala alle SS.LL. la competizione in oggetto, organizzata da IREM E Inspection Pédagogique Régionale, sotto l'alta autorità del Recteur de l'Académie de Strasbourg.
      La partecipazione alla competizione, limitata alle classi seconde e terze delle scuole secondarie superiori, ha carattere di classe e collettivo, con l'intento di promuovere l'attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti.
      La manifestazione, nell'ultima edizione, ha coinvolto, a partire da istituzioni scolastiche in prevalenza della Regione Lombardia e della Regione Veneto, ben 1500 classi, disseminate sul territorio nazionale determinando, dopo quella francese, la partecipazione più numerosa in ambito internazionale.
      Insieme alla competizione principale - e in collegamento con essa - sono inoltre banditi il concorso "A.Bernasconi" ed il concorso per un bozzetto illustrativo di "Matematica senza frontiere".
      Al fine di consolidare ed estendere ulteriormente l'iniziativa su tutto il territorio nazionale si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, del regolamento che si trasmette in allegato, unitamente a quelli degli altri due concorsi collegati e di seguire con attenzione la manifestazione, favorendo e supportando gli istituti nella partecipazione e nell'organizzazione della stessa.       Una dettagliata documentazione sull'evento è consultabile presso i seguenti siti internet:

http://www.istruzione.lombardia.it/news/com_1503.htm
http://www.matematicasenzafrontiere.it/ (con iscrizione on line)
http://www.itcgbianchi.mi.it/
http://www.ac-strasbourg.fr/microsites/maths_msf (in lingua francese).


IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

Allegati:
- Regolamento
- Concorso per bozzetto illustrativo
- Concorso "A. Bernasconi"

Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1