archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attivitā motorie
Ufficio IV°

Prot. n. 3118/A4 Roma, 28 luglio 2003
Allegati Destinatari

Oggetto: Attivitā Sportiva anno scolastico 2003/2004

Si confermano per l'anno scolastico 2003/2004 i principi, le linee programmatiche, gli obiettivi e il quadro normativo dell'attivitā sportiva scolastica enunciati nella circolare 18 luglio 2002, prot. 3390/A4.
Sulla base delle esigenze emerse in corso d'anno, sono stati apportati adeguamenti finalizzati ad una migliore realizzazione delle formula organizzativa.
Si segnalano, in particolare, le seguenti modifiche ed integrazioni:

  • il calendario degli sport di squadra č stato diversamente formulato per le fasi successive a quelle regionali: le semifinali nazionali, di cui al punto 3.4, prevedono incontri tra 2 regioni, gli abbinamenti avverranno sulla base di un sorteggio, con criteri di viciniorietā, che sarā pubblicamente effettuato da questo Ministero e dal C.O.N.I.
    Tale formula consente di prolungare i tempi per la realizzazione dei tornei provinciali e regionali fino all'inizio del mese di maggio e di elevare il numero delle squadre ammesse alle Finali nazionali;

  • viene incrementata e meglio strutturata la partecipazione alle fasi regionali e nazionali degli alunni disabili sulla base del monitoraggio delle iniziative esistenti in ciascuna regione;

  • a seguito degli accordi intercorsi, la Repubblica di San Marino parteciperā alla corrente edizione dei Giochi con proprie rappresentative scolastiche, sia nelle discipline individuali che in quelle di squadra;

  • sono state previste modalitā diverse per l'accompagnamento degli alunni, meglio specificate al punto 7 del regolamento tecnico.

Si fa riserva di emanare quanto prima disposizioni relative alla partecipazione di rappresentative studentesche delle collettivitā Italiane all'estero alle finali nazionali dei Giochi, nelle discipline di atletica leggera e nuoto.
Al fine di porre in grado questo Ministero di emanare tempestivamente le necessarie disposizioni, le Direzioni Scolastiche Regionali interessate ad organizzare le manifestazioni nazionali, potranno presentare le relative proposte entro il mese di ottobre c.a.
Tali proposte, con il relativo preventivo di spesa, dovranno essere corredate dall'adesione della Regione e degli Enti Locali che dichiarino la propria disponibilitā ad ospitare la manifestazione con un apporto adeguato in termini finanziari o di approntamento di servizi; da indicazioni circa l'esistenza in loco di una sufficiente ricettivitā alberghiera; dall'individuazione di idonee infrastrutture sportive.
Sulla base delle candidature acquisite verranno effettuate le opportune valutazioni; resta ferma la possibilitā di una assegnazione d'ufficio da parte di questo Ministero, anche per assicurare una eventuale rotazione tra le varie sedi.

IL DIRETTORE GENERALE
Mariolina MOIOLI

Allegati
- Indicazioni organizzative
- Discipline previste
- Schede tecniche I grado
- Schede tecniche II grado
Destinatari
Ai Direttori Generali Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la Scuola delle localitā ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA
All'Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.
SEDE

e p.c.

Al C.O.N.I.
Ufficio M.P.C.G.
P.le Maresciallo Diaz 13
00195 ROMA

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1