archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l'istruzione

Prot. n. 1225/Dip/Segr/Bev Roma, 4 giugno 2004
Allegati Destinatari

Oggetto: esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Anno scolastico 2003-2004. Rilevazione dati

Si comunica che anche in questo anno scolastico sarÓ operativo un Servizio di rilevazione informatizzato dei dati relativi all'esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.

Il servizio succitato consentirÓ alle scuole statali e paritarie di immettere direttamente, dai propri uffici di segreteria, tutti i dati in possesso degli istituti scolastici sede di esame, sia in relazione agli esami preliminari dei candidati esterni, sia in riferimento ai risultati conseguiti da tutti i candidati all'esame.

L'immissione dei dati avverrà in tre fasi:

  • la prima fase si effettuerà dal 4 al 10 giugno p.v.;
  • la seconda fase dal 14 al 21 giugno p.v.;
  • la terza fase avrà inizio il 25 giugno p.v.

La seconda fase, a cura degli Uffici Scolastici Regionali e della Sovrin-tendenza scolastica per la Provincia di Trento, consentirà la ricognizione numerica delle sostituzioni dei Presidenti e dei Commissari. I succitati Uffici provvederanno ad inserire nel sistema i dati riguardanti le sostituzioni dei Presidenti; mentre quelli relativi alla sostituzione dei Commissari verranno inseriti da parte di ciascuna istituzione scolastica sede di esame.

La terza fase, a cura di ciascuna istituzione scolastica, statale e paritaria, renderà possibile la rilevazione quantitativa degli esiti finali dell'esame di Stato.

Attesa l'importanza della rilevazione e l'esigenza di monitorarne giornal-mente l'evoluzione, le SS.LL. vorranno assumere le iniziative necessarie affinché i dati richiesti siano inseriti nel sistema informatico con assoluta tempestività nel rispetto delle date sopra indicate e, per quanto riguarda la terza fase della rilevazione, al termine immediato dei lavori di ciascuna Commissione.

Nel sito Intranet sarÓ disponibile la Guida Operativa (formato .pdf e .rtf) per l'immissione dei dati nel sistema informatico.

Si ricorda che nei giorni 16, 17 e 21 non dovranno in nessun modo essere effettuate comunicazioni telematiche dalle istituzioni scolastiche sede di esame.

Per ogni opportuno chiarimento, le SS.LL. potranno consultare i siti Internet e Intranet del M.I.U.R. oltre al Centro di assistenza del gestore del servizio informatico (numero verde Numero verde), oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: esamedistato@istruzione.it.

Nel confidare nella collaborazione delle SS.LL. e nella puntualità dei Dirigenti scolastici, si ringrazia.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Destinatari
Ai Direttori degli Uffici
Scolastici Regionali

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di Trento
LORO SEDI

Allegati
Guida Operativa (formato pdf - rtf)


Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1