Oggetto: monitoraggio piani dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche - a.s. 2003/2004 - Questionario on-line su quota di flessibilità.
La possibilità attribuita alle istituzioni scolastiche di potersi dotare, mediante l' elaborazione dei POF, di percorsi formativi individualizzati e caratterizzanti, e la nuova struttura dei piani di studio personalizzati, impostati su di un nucleo fondamentale su base nazionale e su una quota - attualmente pari al 15% del monte ore annuale - gestibile autonomamente dagli istituti in funzione di esigenze ed obiettivi particolari (art.3 del D.M. n. 234 del 26 giugno 2000) costituiscono, com'è noto, gli elementi caratterizzanti l'autonomia scolastica, che, elevata a rango di dignità costituzionale dalla L. C. del 18 ottobre 2001, n.3, rappresenta un significativo riferimento anche della nuova scuola della riforma, così come va progressivamente delineandosi attraverso la normativa fissata dalla legge n.53 del 28 marzo 2003.
Un puntuale e ragionato monitoraggio, quantitativo e qualitativo, delle modalità di recepimento e di effettivo esercizio di dette innovazioni da parte delle scuole costituisce un altrettanto valido dispositivo di osservazione per supportare il processo di riforma, da implementare nelle scuole su tutto il territorio nazionale.
Per queste ragioni, rispetto ai monitoraggi dei POF già effettuati nei decorsi anni scolastici, quest' anno con lettera circolare n.91 del 1 dicembre 2003 è stata sottolineata la diversa valenza e finalizzazione attribuita al nuovo monitoraggio avviato attraverso l'Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca Educativa di Firenze, che, per conto del Ministero, mira alla realizzazione di un archivio interattivo dei POF, che, a sua volta, può rappresentare un punto di utile riferimento per le istituzioni scolastiche.
L'idea è quella di promuovere un'operazione, che non si limiti ad una rilevazione statistica, sia pur utilissima, a livello centrale, per l'individuazione di eventuali problematiche connesse all' utilizzo dei nuovi strumenti della flessibilità da parte delle scuole autonome, ma che si configuri, per le scuole stesse, come una sorta di piattaforma di incontro, di confronto e di crescita e, per gli utenti, un mezzo di consultazione e di raffronto su come i medesimi strumenti a disposizione delle istituzioni scolastiche vengano dalle stesse interpretati, vissuti ed utilizzati con diverse modalità.
Per questo da dicembre 2003, all'indirizzo http://pof.indire.it/, è stata aperta alle scuole una possibilità nuova di inserimento nell'archivio dell'INDIRE di Firenze del loro POF, corredandolo di una breve scheda descrittiva con dati essenziali utili per impostare le successive ricerche.
Gli utenti potranno poi effettuare ricerche nell'archivio dei POF, utilizzando chiavi di tipo anagrafico (nome scuola, comune. provincia, regione, ordine di scuola ecc.).
Sarà inoltre possibile leggere o scaricare i documenti dall'archivio.
Per agevolare la compilazione e l'invio dei documenti, le scuole hanno a disposizione (scaricabile dal sito) INDIRE-WebSite, un programma di uso semplicissimo che permette di scrivere il documento (anche incollando testi e oggetti da altri programmi) in formato HTML e di creare un indice dei paragrafi e una loro visualizzazione ipertestuale. I documenti verranno salvati in un file compresso che deve essere allegato all'invio della scheda anagrafico-descrittiva.
Il sito offre, inoltre, una sezione "Guida", ovvero le istruzioni per eseguire, punto per punto, la procedura in modo corretto; dalla sua apertura, all'indirizzo pof@indire.it, possono essere indirizzate anche richieste di help.
A tale prima fase della rilevazione seguirà una seconda fase, prevista improrogabilmente da aprile 2004, nella quale, allo stesso indirizzo Internet, verrà pubblicata una seconda scheda, che le scuole dovranno riempire, di indagine sull'uso della quota del 15% di adattamento del curricolo.
Si assicura che tale scheda, in corso di definizione tra il MIUR e l'INDIRE, sarà molto essenzializzata.
E' prevista infine una pubblicazione per l'estate 2004 del report statistico contenente l'elaborazione dei dati e una prima lettura interpretativa del fenomeno oggetto dell'indagine, da proporre comunque prima dell'avvio del nuovo anno scolastico.
Tutto ciò premesso, si rinnova con la presente un cordiale invito alle istituzioni scolastiche, che non hanno già provveduto, a fornire i propri dati, adempiendo, invero, ad un' ulteriore richiesta amministrativa, che è però indispensabile per la realizzazione dell'auspicata piattaforma di incontro, confronto e crescita per le scuole e , allo stesso tempo, di consultazione e raffronto tra le diverse opportunità per gli utenti.
Si confida in un adeguato seguito e si ringrazia anticipatamente per la cortese collaborazione all'iniziativa.
IL DIRETTORE
Silvio CRISCUOLI
|
Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici
delle istituzioni scolastiche
LORO SEDI
e, p.c. :
Al Presidente e Al Direttore
INDIRE
FIRENZE
|
Indietro