archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici

Prot. n. 9478
Roma, 24 maggio 2004
  Destinatari

Oggetto: Adozione libri di testo per l'a.s. 2004/2005


        Vengono segnalati comportamenti di vario genere relativamente all'adempimento dell'adozione da parte delle scuole dei libri di testo in attuazione della riforma degli ordinamenti scolastici relativi al primo ciclo di istruzione.
       Al riguardo si ritiene opportuno richiamare l'attenzione sulla esigenza che l'azione didattica delle istituzioni scolastiche deve essere conforme alle Indicazioni Nazionali allegate al Decreto Legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004, le quali sostituiscono i programmi di insegnamento già previsti per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
       Di conseguenza, i sussidi didattici, che i docenti adotteranno nella espressione della libertà di insegnamento, dovranno essere coerenti con i nuovi piani di studi introdotti dalle Indicazioni Nazionali.
       In ogni caso, relativamente alla scuola primaria, il costo della dotazione libraria non potrà eccedere gli importi previsti dal decreto dirigenziale del 12 maggio 2004 sia, ripartitamente, per i singoli periodi didattici (annuali e biennali) che, complessivamente, per l'intero quinquennio.
       Si prega di portare quanto precede alla personale attenzione dei dirigenti scolastici delle istituzioni presenti nell'ambito territoriale di competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli



  Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1