archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici

Circolare ministeriale n. 10
Prot. n. 519
Roma, 24 gennaio 2005
Destinatari

Oggetto: Indicazioni per la valutazione degli alunni e per la certificazione delle competenze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I grado.


       La circolare ministeriale n. 85 del 3 dicembre 2004, nel fornire istruzioni in merito all'esame di idoneità alla classe successiva, prevede, al punto E, che, per gli alunni provenienti da scuola privata o familiare, le iscrizioni agli esami di idoneità per la frequenza delle classi seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di I grado sono consentite a coloro che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 agosto dell'anno in cui si svolgono gli esami, rispettivamente il sesto, il settimo, l'ottavo, il nono e il decimo anno di età.

       Tale termine del 31 agosto, è stato indicato per quegli alunni nei cui confronti trova applicazione, in via ordinaria, il diritto dovere alla frequenza della scuola primaria in una istituzione scolastica statale o paritaria, senza cioè che da parte dei loro genitori sia stata esercitata la facoltà di usufruire dell'istituto dell'iscrizione anticipata.

       Poiché per l'anno scolastico 2005-2006, in attuazione della legge n. 53/2003 e del D.L.vo n. 59/2004, si è consentito l'anticipo delle iscrizioni degli alunni che compiono gli anni entro il 31.03.2006, risulta opportuno individuare per gli alunni che siano interessati a sostenere gli esami di idoneità, scansioni temporali coerenti con i limiti dì età consentiti per accedere alla prima classe della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

       Pertanto, ad integrazione di quanto previsto dalla citata circolare n. 85/2004, si comunica che il termine ultimo per il compimento del sesto, del settimo, dell'ottavo del nono e del decimo anno di età, ai fini dell'iscrizione agli esami di idoneità per la frequenza, a decorrere dal 1° settembre 2005, rispettivamente delle classi seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di I grado, viene fissato al 31 marzo 2006.

       La presente nota viene inserita nei siti web del Ministero.

Il Direttore Generale
Silvio Criscuoli

 
Destinatari:

Ai Direttori Generali
degli Uffici scolastici regionali  LORO SEDI

Al Sovrintendente scolastico
per la Provincia di
BOLZANO

All'Intendente scolastico
per le Scuole in lingua tedesca
BOLZANO

All'Intendente scolastico
per le Scuole delle località ladine
BOLZANO

Al Sovrintendente scolastico
per la Provincia di
TRENTO

Al Sovrintendente studi
per la Regione autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA

Ai Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI

e, p.c. Al Gabinetto
SEDE

All'Ufficio legislativo
SEDE

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1