archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio IV

C.M. n. 60
Prot. n. 2412
Roma, 4 luglio 2005
  Destinatari

Oggetto: Disposizioni per la liquidazione delle competenze agli insegnanti di religione cattolica assunti con contratto a tempo indeterminato nell'a.s. 2005/2006.


Si fa seguito alla nota n. 983 del 9 giugno 2005, con cui si invitavano gli Uffici a procedere alle assunzioni in ruolo del personale di cui all'oggetto.

Anche per il personale in parola, così come avviene per il restante personale del comparto scuola, il pagamento del trattamento retributivo può essere disposto dal competente Dipartimento provinciale del tesoro esclusivamente a seguito della stipula del contratto prodotto attraverso l'apposita funzione del Sistema Informativo del MIUR. Nei casi in cui l'assunzione avvenga mediante costituzione di rapporto di lavoro part-time, sarà cura dell'Ufficio sottoporre al docente apposita integrazione contrattuale, peraltro non fornita dal Sistema Informativo, da inviare ugualmente al competente Dipartimento provinciale del tesoro.

Il CSA, a seconda delle proprie esigenze organizzative, può utilizzare una delle seguenti modalità operative:

a) produrre la lettera di individuazione ed il contratto a tempo indeterminato; l'interessato deve consegnare all'istituzione scolastica assegnata la lettera ed il contratto per la presa di servizio; il Dirigente scolastico deve comunicare al Sistema Informativo del MIUR la data di effettiva assunzione in servizio se diversa da quella indicata nel contratto;

b) produrre la lettera di individuazione; una volta controfirmata tale proposta, l'interessato la consegna al Dirigente della scuola di assegnazione; quest'ultimo stipula il contratto su delega del Direttore Regionale; per questa procedura si rinvia a quanto precisato nella C.M. n. 274 del 12 dicembre 2000.

In entrambe le ipotesi gli Uffici dovranno utilizzare esclusivamente il Sistema Informativo del MIUR per stampare i contratti e i relativi allegati, mediante le apposite funzioni descritte nell'allegata nota operativa. Il Sistema, in data 22 agosto 2005, trasmetterà al Ministero dell'Economia e delle Finanze in un unico invio telematico i contratti di assunzione, al solo fine di acquisire la nuova posizione di ruolo e variare il regime previdenziale (non sarà più applicata la ritenuta per disoccupazione).

Rimane a carico del CSA o della Segreteria scolastica l'inoltro al competente Dipartimento provinciale del tesoro dell'originale del contratto stipulato. Non è richiesta la predisposizione del modello C-1, in quanto la retribuzione avverrà con la partita di spesa fissa già utilizzata nel precedente incarico a tempo determinato. Per qualsiasi integrazione o modifica dei dati contabili (coordinate bancarie, deduzioni fiscali, sede di servizio ecc.), nonché per un'eventuale presa di servizio successiva al 1° settembre, deve essere inviata apposita comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro (DPSV) competente, per le vie ordinarie.

Si precisa che il Sistema Informativo del MEF, con lavorazione automatizzata, attribuirà a tutti gli insegnanti di religione cattolica di ruolo il trattamento economico corrispondente all'orario di cattedra; eventuali rapporti di lavoro part-time saranno trattati puntualmente dalle competenti DPSV, a seguito di ricezione della relativa integrazione contrattuale.

Di ogni tipo dei contratti di assunzione devono essere prodotti sei originali: un originale è conservato agli atti del CSA; un originale è conservato agli atti dell'istituzione scolastica; un originale è consegnato al dipendente dall'organo che stipula il contratto; un originale è trasmesso alla DPSV; due originali sono trasmessi alla Ragioneria provinciale dello stato per il riscontro previsto dalle disposizioni vigenti.

La procedura automatica sarà attivata il 5 luglio; l'ultima data utile per l'inserimento dei contratti sarà il 19 agosto 2005 .

Tutti i contratti comunicati tramite il Sistema Informativo del MIUR dopo tale data riporteranno la frase “Il presente contratto è escluso dalla trattazione automatizzata e deve essere trattato direttamente dal Dipartimento provinciale dei servizi vari del Tesoro”.

I contratti per i quali è avvenuta la trasmissione per via telematica dovranno essere inviati alla DPSV separatamente da quelli esclusi dalla trasmissione.

Le spese per i contratti relativi al personale di cui trattasi devono essere imputate ai capitoli di cui alla unita Tabella 1.

 

Si allegano:

•  Mod.A (1 - 2 - 3 - 4): modelli dei contratti a tempo indeterminato secondo il caso ricorrente;

•  Mod.B - 1: modello di lettera di individuazione;

•  Mod.C - 1: modulo per la comunicazione al Dipartimento provinciale del Tesoro di informazioni contabili per la prosecuzione dei pagamenti su partita di spesa fissa;

•  Tabella 1: imputazione delle spese per i contratti di lavoro.

La presente circolare viene diramata d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e Dipartimento dell'Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi del Tesoro, nonché con la Direzione Generale per i Servizi Informativi di questo Ministero, ed è accessibile tramite il sito Internet nonché la rete Intranet, disponibile presso gli Uffici Scolastici Regionali, i Centri Servizi Amministrativi di ciascuna provincia e presso tutte le istituzioni scolastiche.

 

Il Direttore Generale
F.to Giuseppe Cosentino




  Destinatari

Ai Direttori Generali Regionali

Ai Dirigenti dei C.S.A.




Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1