archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Gabinetto

MC/Gab. I
Prot. n. 1191/MR
Roma, 11 febbraio 2005
Destinatari

Oggetto: Conferimento di diplomi ai benemeriti dell'università, della scuola, della ricerca, della cultura e dell'arte. Anno 2005. Legge 16.11.1950, n. 1093 - D.P.R. n. 4553 del 18.12.1952. Proposte.


       L'effettiva operatività della riunificazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) e il medesimo vigente quadro normativo posto alla base del conferimento di benemerenze alle persone fisiche, alle istituzioni e agli enti che abbiano acquisito titoli di particolare merito nel campo della scuola, dell'università, della ricerca, dell'arte e, più in generale, nella diffusione ed elevazione della cultura, consente di emanare, per il corrente anno 2005, un'unica circolare per l'acquisizione, da parte dello scrivente Ufficio, delle relative proposte formulate dai soggetti in indirizzo evidenziati.
        Per la formalizzazione delle proposte di benemerenza di prima, di seconda e di terza classe che danno la facoltà alle persone fisiche, agli enti o istituzioni di fregiarsi di medaglia d'oro, d'argento e di bronzo, le SS. LL. prenderanno in esame l'attività svolta rispettivamente al di là dei normali adempimenti dei doveri professionali o di servizio e dell'ordinario svolgimento dell'azione statutaria o dei compiti istituzionali. Ciò in quanto l'intento è anche quello di segnalare all'opinione pubblica e alle giovani generazioni l'attività culturale e di studio svolta a beneficio del nostro Paese.
       Ciascuna proposta, quindi, debitamente motivata, anche riguardo alla classe di benemerenza da attribuire, deve essere corredata di una dettagliata relazione che evidenzi, oltre l'attività svolta, i particolari meriti acquisiti dalla persona fisica o dall'ente proposti.
       PSi pregano pertanto le SS.LL. di voler inviare a questo Ministero, entro e non oltre il 30 aprile 2005, le proposte in questione ai sotto indicati indirizzi:

1)Settore
Università, Ricerca e Arte
  • Ufficio di Gabinetto MIUR - P.le Kennedy, 20 - 00144 Roma, per le proposte formulate dai Vice Ministri, dai Sottosegretari di Stato, dal Presidente della CRUI, dai Rettori delle università degli studi, dai Presidenti degli istituti di ricerca, dal Capo dipartimento per l'università, l'Afam e la ricerca scientifica e tecnologica, dai Direttori delle Accademie, dei Conservatori e degli ISIA.
  • 2) Settore
    Istruzione
  • Ufficio di Gabinetto MIUR - Viale Trastevere, 76/A - 00153 Roma, per le proposte formulate dai Vice Ministri, dai Sottosegretari di Stato, e dai Capi dei Dipartimenti per l'istruzione e per la programmazione, bilancio, risorse umane e informazione.


  • I Direttori generali degli uffici centrali e periferici del MIUR formuleranno entro il 20 aprile 2005 le proprie proposte ai Capi dipartimento dai quali dipendono funzionalmente.
    Ciascuna proposta riferita a persona fisica dovrà recare i seguenti dati:

    • cognome, nome, qualifica ed eventuale titolo accademico;

    • luogo e data di nascita;

    • domicilio dell'interessato e relativo codice di avviamento postale;

    • ente di appartenenza ed autorità o ente proponente;

    • domicilio della famiglia, nel caso di conferimento alla memoria.

           E' indispensabile ai fini istruttori che le SS. LL. accertino che i prescelti non siano già stati insigniti di analoga benemerenza da parte di altre istituzioni pubbliche.
           Resta inteso che le proposte pervenute nei termini sopra indicati saranno sottoposte dallo scrivente Ufficio di Gabinetto all'esame e alla valutazione dell'apposita Commissione ministeriale.
           Per ovvie ragioni, le designazioni vanno trattate riservatamente e considerate non divulgabili sino alla definizione dell'istruttoria amministrativa preordinata allo scopo che, come è noto, si conclude con la firma del decreto concessivo da parte del Presidente della Repubblica, del che si fa riserva di darne notizia tempestivamente.
           Si rammenta che I benemeriti di prima classe riceveranno il diploma e la medaglia d'oro nel corso di una cerimonia che avrà luogo al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato e del Ministro dell'istruzione, università e ricerca.
    La spesa relativa ai diplomi e alle medaglie trova imputazione nel relativo capitolo di bilancio di questo Ministero.


    D'ordine del Ministro
    Il Capo di Gabinetto


     
    Destinatari

    Ai Vice Ministri MIUR
    SEDE
    Ai Sottosegretari di Stato MIUR
    SEDE
    Al Presidente della Conferenza dei
    Rettori delle Università Italiane(CRUI)
    ROMA
    Ai Rettori delle Università e degli Istituti
    di Istruzione Universitaria
    LORO SEDI
    Ai Presidenti degli Enti di Ricerca
    LORO SEDI
    Ai Direttori delle Accademie di Belle Arti,
    dell'Accademia Nazionale di Arte Drammatica, dell'Accademia Nazionale di Danza
    Ai Direttori dei Conservatori di Musica e degli
    Istituti Superiori Industria Artistiche (ISIA)
    LORO SEDI
    Al Capo del Dipartimento per l'Università, l'Afam
    e per la ricerca scientifica e tecnologica
    Al Capo del Dipartimento per l'Istruzione
    Al Capo del Dipartimento per la programmazione, bilancio,
    risorse umane e informazione
    Ai Direttori Generali degli Uffici Centrali
    Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
    LORO SEDI

    Indietro


    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1