archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio VII°

Prot. n.161 Roma, 24 maggio 2005
Allegati Destinatari

Oggetto: Formazione personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola di cui all'Intesa del 20 luglio 2004.


Con l'Intesa in oggetto, trasmessa con nota 2925/E/1/A del 29 luglio 2004, è stata prevista la creazione di un ambiente di formazione presso l'Indire e la programmazione di interventi volti a realizzare un sistema formativo per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola di carattere permanente e ricorrente. La realizzazione di quanto concordato, naturalmente, si avvale del necessario attivo contributo di tutti gli Uffici, che, dal canto loro, hanno sottoscritto, o stanno per sottoscrivere, specifiche contrattazioni integrative regionali sugli aspetti organizzativi, operativi e di programmazione finanziaria.
L'INDIRE, l'agenzia incaricata della predisposizione della necessaria piattaforma telematica a supporto dell'attività on-line, con la nota che si allega, ha comunicato i tempi di attivazione del supporto informatico e delle attività a suo carico di preparazione dei formatori degli e-tutor, nonché le modalità tecnico operative da rispettare da parte dell'amministrazione in relazione all'avviamento dei corsi in questione.
Tali attività riguardano, in via preliminare, la programmazione tempestiva:
-della formazione, a cascata, degli e-tutor regionali attraverso corsi tenuti dai formatori degli e-tutor resi disponibili per ciascun U.S.R. (formazione che, per essere fatta in tempo opportuno dovrà concludersi entro il 31 maggio p.v.);
-l'organizzazione degli incontri in presenza, che, per quanto riguarda il primo profilo da attivare, quello degli assistenti amministrativi, è opportuno si concludano nel più breve tempo, possibilmente entro il mese di giugno.
Da sottolineare che le caratteristiche del sistema di formazione permanente e ricorrente del personale ATA, prevedono la possibilità di continue edizioni e riedizioni dei corsi (che terranno conto delle esperienze fatte) e che l'obiettivo di arrivare alla formazione di tuttto il personale comporta l'organizzazione di sessioni speciali per il personale temporaneamente impossibilitato a partecipare (malato, maternità, all'estero ecc.).
Con riferimento alla nota richiamata si prega dunque di fornire, come sempre, la massima collaborazione per le operazioni di rispettiva competenza assicurando una adeguata e tempestiva programmazione per lo svolgimento delle attività sopra citate e meglio descritte nell'allegato tecnico, sulla base delle contrattazioni integrative regionali sottoscritte. Le modalità e i tempi di realizzazione dei corsi destinati agli assistenti amministrativi, dovranno essere comunque concordate in sede di contrattazione integrativa regionale con le OO.SS. firmatarie dell'Intesa, in base alle diverse esigenze territoriali e dei partecipanti.
Allo stesso modo le SS.LL. avranno cura di predisporre già quanto necessario per l'avvio dei corsi relativi agli altri profili che potranno realizzarsi a partire dal 10 del mese di settembre p.v.


f.to IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino

Allegati

Nota INDIRE
Destinatari

Ai Direttori degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1