archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III

Prot. n. 1886 /A3
Roma, 23 marzo 2005
Allegati Destinatari
Oggetto: Progetto "GENITORI E SCUOLA" a.s. 2004 - 2005

Con la presente si trasmettono le linee indicative riguardanti il progetto "genitori e scuola", che viene riproposto, con l'obiettivo di promuovere esperienze significative di "partenariato educativo" con particolare riguardo a problematiche emergenti quali, ad esempio: la dispersione scolastica, l'educazione alla salute, l'integrazione degli allievi in situazione di handicap, l'orientamento, l'integrazione delle famiglie immigrate, l'educazione sportiva.
Quest'anno l'attenzione potrà rivolgersi anche a tematiche attuali come l'innalzamento del livello degli apprendimenti di base, suggerito dalle recenti indagini internazionali (PISA), oppure "l'educazione alla cittadinanza democratica", indicata dal Consiglio d'Europa.
"La cooperazione tra scuola e genitori", enunciata nella legge di riforma, si configura, infatti, come un'opportunità metodologica efficace per raggiungere risultati qualificati anche nel campo degli apprendimenti, specie nel motivare gli allievi allo studio e nel favorire l'applicazione delle competenze alle concrete esperienze di vita.
Portare i genitori, attraverso momenti di formazione e azioni condivise, a vivere esperienze coinvolgenti di "cittadinanza attiva", rafforza, inoltre, una cultura di governo della scuola, che sia condiviso da tutte le componenti e rende più efficace l'opera dei docenti nell'educare gli allievi alla convivenza civile.
Si intende, anche quest'anno, procedere alla rilevazione delle "migliori pratiche" che le scuole, di ogni ordine e grado, hanno realizzato nel corso dell'anno scolastico 2004 - 2005.
Alcune di esse saranno presentate in occasione della quarta "Giornata europea dei genitori e della scuola" e saranno cofinanziate da questa Direzione quale riconoscimento della qualità del progetto attuato e per il proseguimento delle attività già intraprese.
La raccolta delle "migliori pratiche" potrà avvenire a cura dei docenti referenti e dei Forum delle associazioni dei genitori della scuola, a livello provinciale e regionale, al fine di favorire una più incisiva sensibilizzazione e valorizzazione delle iniziative messe in campo.
I progetti più significativi saranno pubblicati sul sito del Ministero, in modo che possano essere accessibili da parte di tutte le scuole per favorirne la conoscenza, per facilitare un confronto e per incentivare relazioni "in rete " tra gli istituti.
Per facilitare l'individuazione delle "buone pratiche" è stata predisposta l'allegata scheda ricognitiva (in allegato) da far pervenire alle istituzioni scolastiche, raccomandandone la compilazione e la restituzione presso le Direzioni Regionali.

Le SS.LL. sono pregate di segnalare a questa Direzione generale entro il 30 giugno, sei tra le esperienze particolarmente significative di scuole di ogni ordine e grado (e-mail: dgstudente.fonags@istruzione.it oppure numero di fax 0658495911) .
Queste esperienze saranno selezionate a livello nazionale da un tavolo di lavoro, con la presenza dei referenti del progetto e dei rappresentanti del Forum Nazionale dei genitori.
Questa Direzione Generale, nei prossimi mesi, intende completare la realizzazione dei tre seminari interregionali di formazione, destinati ai genitori, con figli a scuola, componenti dei Forum provinciali delle associazioni dei genitori, in modo che possano assicurare un competente aiuto nel promuovere il progetto "Genitori e scuole" nelle singole realtà locali.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott.ssa Maria Moioli

Allegati

Linee indicative del progetto "Genitori e Scuola"
Scheda di rilevazione del progetto
Destinatari

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di
TRENTO

All'Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO

All'Intendente Scolastico
per la Scuola delle località ladine
BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi
per la Regione autonoma Valle d'Aosta
AOSTA

Ai FORUM Regionali
delle Associazioni dei genitori

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1