archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III

Prot. n. 1887 /A3
Roma, 23 marzo 2005
  Destinatari
Oggetto: Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti - Roma 27 e 28 aprile 2005.


E' convocata, a Roma, per i giorni 27 e 28 aprile 2005, la seconda Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli studenti, presso l'Hotel "Summit" - Via della Stazione Aurelia, 99 (tel. 06665071 - fax : 0666418062), dove i partecipanti alloggeranno.
E' prevista la partecipazione ai lavori, anche, dei docenti referenti per le Consulte presso i CSA.
Le spese di missione dei Presidenti saranno a carico dei fondi delle CPS di appartenenza, mentre le spese di missione per i docenti referenti saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.
Si ravvisa la necessità di predisporre un anticipo sulla missione, per permettere ai partecipanti di saldare le spese, al termine della conferenza.
Ove ne ricorrano le condizioni, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale autorizzerà l'uso del mezzo aereo.
Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le autorizzazioni dai genitori degli studenti minorenni e ad informare, comunque, le famiglie degli studenti maggiorenni.
In caso di impedimento del Presidente della Consulta, ai sensi dell'art.1 - comma 2 - del Regolamento della Conferenza Nazionale, potrà partecipare alla Conferenza medesima un suo delegato, di norma il Vicepresidente, con diritto di parola e di voto, previa esibizione di apposita delega scritta.
Per rendere più agevole le procedure di accreditamento, si raccomanda ai Presidenti delle Consulte maggiorenni di recare con sé un valido documento identificativo; per i minorenni sarà sufficiente la dichiarazione dell'accompagnatore incaricato dal Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Per un migliore svolgimento dei lavori della Conferenza Nazionale, è utile che i Presidenti prendano visione del Regolamento della stessa, che è reperibile sul sito Studenti on line all'indirizzo www.istruzione.it/argomenti/studentionline/spazio_consulte/default.htm.
L'arrivo dei partecipanti è previsto per le ore 13,00 del giorno 27 aprile.
Dopo le operazioni di accreditamento, i lavori avranno inizio alle ore 15,00 con le elezioni dei moderatori e del segretario e si concluderanno per le ore 18,00 del giorno 28 aprile.
Come richiesto dai Presidenti delle Consulte nell'incontro di Fiuggi del 21 dicembre 2004, la Conferenza avrà per argomenti:
- i decreti attuativi della Legge 53/03, con particolare riguardo alla riforma del secondo ciclo d'istruzione ;
- la riforma degli organi collegiali;
- la presentazione dei 4 progetti, i cui gruppi di lavoro si sono tenuti a Roma, nei giorni 14 e 17 aprile c.m.
In relazione a quest'ultimo punto, si invia a ciascuna Consulta il report del gruppo di lavoro relativo al progetto al quale la stessa ha aderito (cfr.All.)
Gli aspetti organizzativi della Conferenza saranno curati dall'Istituto di Istruzione Superiore "Armando Diaz", Via Acireale , 8 - 00182 Roma - al quale è possibile rivolgersi, per eventuali informazioni, contattando la referente , Sig.ra Dina del Vecchio , tel. 06/70301359.
Si prega di dare conferma della propria presenza assolutamente entro il giorno 16 aprile 2005, inviando la scheda allegata al n. di fax n.06/70301607, o all'indizzo e-mail ipdiaz@tin.it.
Ulteriori chiarimenti potranno essere forniti dalla Direzione Generale per lo Studente - Ufficio III° (Tel. 06 5816269 - 06 58495913 - 06 58495915 - 06 58495819).
Si pregano le SS.LL. di voler dare comunicazione della presente nota ai dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado di propria competenza, anche al fine di sensibilizzarli circa il ruolo e le attività dei presidenti delle consulte. Questi ultimi, infatti, hanno spesso lamentato difficoltà a giustificare le assenze dovute alla loro presenza alle Conferenze, nonché analoghi problemi per i rappresentanti in occasione delle assemblee di Consulta. E' necessario sottolineare, invece, che la partecipazione responsabile alla vita della scuola rappresenta un momento importante di crescita della persona, di educazione alla convivenza civile ed un esercizio di cittadinanza attiva e democratica.
Si fa riserva di fornire, quanto prima, più dettagliate informazioni sugli aspetti organizzativi della Conferenza.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott.ssa Maria Moioli

  Destinatari

- Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

- Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO

- Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO
- All'Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO

- Al Sovrintendente agli Studi
per la Regione autonoma Valle d'Aosta
AOSTA

- Ai Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI

Ai Presidenti delle Consulte
Provinciali degli Studenti
LORO SEDI

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1