archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Direzione Generale per il Personale della Scuola
Direzione Generale per la Politica finanziaria e per il Bilancio

Prot. n.254 Roma, 19 aprile 2005
Allegati Destinatari

Oggetto: Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici - art. 24, comma 2 e 3 - D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165. Art. 26 e art. 42, comma 2, lettera d) C.C.N.L. Area V sottoscritto il 1° marzo 2002


Questo Ministero, a seguito di quesiti pervenuti da parte di diversi Uffici Scolastici Regionali, considerata la particolare rilevanza e complessità della procedura relativa all'acquisizione dei dati per l'incremento dei fondi regionali previsti dal C.C.N.L. - Area V - sottoscritto il 1º marzo 2002, articolo 26 commi 2 e 3 e articolo 42, ravvisa la necessità di fornire utili indicazioni in proposito, al fine di una puntuale e tempestiva gestione amministrativa e contabile dei fondi in questione.
Si premette che, come è noto, i fondi sono costituiti con risorse proprie cui vanno aggiunte quelle derivanti dagli incarichi aggiuntivi e dalla R.I.A.

1. - Incarichi aggiuntivi

Con la circolare prot. n. 642 del 12 maggio 2003 e successive comunicazioni sulla materia, sono stati dati chiarimenti circa le modalità di gestione dei versamenti in conto entrata dello stato di previsione del M.I.U.R., dei compensi per incarichi aggiuntivi ai dirigenti scolastici ex art. 26, commi 2 e 3, del C.C.N.L. sopra citato, spettanti e quantificabili a partire dal 23 settembre 2002, data di sottoscrizione del successivo C.I.N. Al fine di ovviare ad alcuni inconvenienti riscontrati nell'attuale fase operativa, quali l'abnorme afflusso delle comunicazioni relative allo svolgimento degli incarichi aggiuntivi, nonché la disomogeneità e, talvolta, incompletezza e/o inesattezza dei dati trasmessi, si ritiene opportuno, anche per accelerare la conclusione della relativa procedura, fornire le seguenti ulteriori indicazioni.

Ferme restando le modalità di versamento e riassegnazione dei fondi descritte al punto 4) della citata circolare prot. n. 642/03, nel prosieguo, a modifica della prassi finora seguita in applicazione delle precedenti circolari, le SS.LL. sono pregate di informare i soggetti interessati, ed in particolare le Istituzioni scolastiche, che, per i versamenti che si dovranno effettuare a favore di questo Ministero - Capo XIII, capitolo 3408, articolo 3 - gli estremi relativi e copia dei bollettini e quietanze di versamento dovranno essere comunicati ed inviati non più direttamente alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, bensì all'Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza del singolo dirigente scolastico.
Sulla base dei dati suddetti, codesti Uffici, dopo aver acquisito gli atti e averne riscontrato la completezza e la regolarità, redigeranno un prospetto conforme al modello allegato (allegato A), da inviare entro l'ultimo giorno dei trimestri di ciascun anno (31 marzo - 30 giugno - 30 settembre - 31 dicembre), a questo Ministero - Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio VII (telefono n. 06-58493153 / Fax n. 06-58492633). Ovviamente, ai fini della corretta liquidazione delle somme dovute agli interessati, da imputare all'apposito capitolo di bilancio concernente il pagamento degli stipendi, è necessario che le SS.LL. abbiano già definito, in sede di contrattazione integrativa decentrata regionale, i relativi criteri di attribuzione.
Per le comunicazioni di versamento relative agli incarichi aggiuntivi dell'anno 2005, pervenute a tutt'oggi, la Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio procederà a rimetterle alle competenti Direzioni scolastiche regionali. Si precisa, altresì, che il primo invio dei dati relativi agli incarichi aggiuntivi come sopra specificato dovrà essere effettuato, da parte di codesti Uffici scolastici regionali, a decorrere dal 30 giugno 2005.

2. - Retribuzione Individuale di Anzianità (R.I.A.)

Come è noto, l'art. 42 comma 2, lett. b del CCNL - Area V - sopracitato stabilisce che i fondi regionali per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato sono alimentati anche dalle quote di retribuzione individuale di anzianità dei dirigenti scolastici cessati dal servizio.
A tal fine, nel richiamare le indicazioni fornite sulla materia con nota prot. n. 552 del 26 aprile 2004, si pregano le SS.LL. di voler comunicare direttamente a questo Ministero - Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio VII, le unità di personale - dirigente scolastico - comunque cessato dal servizio nel corso di ciascun anno finanziario, con la quantificazione, per ratei e per annualità intere delle rispettive retribuzioni individuali di anzianità comprensive di 13^ mensilità, percepite o spettanti in costanza di rapporto di lavoro.

I prospetti contenenti tali dati dovranno essere compilati utilizzando il modello di cui all'allegato B, con l'indicazione degli importi R.I.A. relativi a ciascun Dirigente cessato e del totale generale riferito al complessivo dei dati su base regionale. Trattandosi di adempimenti a cadenza periodica, detti dati dovranno essere comunicati improrogabilmente entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.
I suddetti prospetti, in formato excel, (allegato A e allegato B) dovranno altresì essere inviati all'indirizzo di posta elettronica andrea.fioravanti@istruzione.it. Quanto sopra al fine di consentire a questo Ministero - Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - di procedere tempestivamente, per ogni anno finanziario, alla riassegnazione su base regionale delle somme accertate che andranno ad integrare la dotazione dei fondi regionali a disposizione di codesti Uffici. Le relative comunicazioni di disponibilità finanziaria da parte della medesima Direzione Generale saranno effettuate, in caso di positivo riscontro, entro il mese successivo a quello della ricezione dei dati. Ciò premesso, ne consegue che la retribuzione individuale di anzianità dei Dirigenti scolastici cessati nell'anno 2005 dovrà essere comunicata alla Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio entro il 31 gennaio 2006.
Della presente nota è stata data informativa alle Organizzazioni sindacali.
Si ringrazia per la collaborazione.


F.to IL DIRETTORE GENERALE  F.to IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Cosentino   Maria Domenica Testa

Allegati

- Incarichi aggiuntivi dirigenti
  scolastici
- Finanziamento fondo
  regione
Destinatari:

Ai DIRETTORI GENERALI
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI



Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1