archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio Primo

Prot. n. 3620
Roma, 20 aprile 2005
Allegato: Destinatari
Oggetto: Esami di Stato a. s. 2004/2005 - Nomina a Presidente di Commissione presso le scuole italiane all'estero.

Con circolare 267 - P - 0116016 del 17 marzo 2005 il Ministero degli Affari Esteri ha diramato le annuali disposizioni per le nomine a Presidente o Commissario di esame presso le scuole secondarie italiane funzionanti all'estero, statali o paritarie.
La suddetta circolare contiene un significativo elemento di novità, concordato con questo Ministero. Infatti, tenuto conto del numero congruo di dirigenti scolastici attualmente in servizio all'estero, il Ministero degli Affari Esteri non ritiene necessario, come negli anni scorsi, selezionare direttamente, mediante la specifica procedura fin qui adottata, dirigenti scolastici in servizio sul territorio metropolitano per le nomine a Presidente di Commissione.
Tuttavia ciò non esclude che possano sopravvenire non previste difficoltà che rendano necessario ricorrere all'utilizzo di dirigenti scolastici in servizio in Italia ed occorre quindi richiedere la collaborazione delle SS.LL. per la formazione di un elenco di candidati per l'eventualità che vi si debba far riferimento.
Trattandosi di evenienza del tutto marginale e residuale dovranno essere individuati, in ciascuna circoscrizione regionale non più di due dirigenti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado e due di istruzione secondaria di primo grado, disponibili ad accettare l'eventuale nomina nelle sedi delle scuole italiane all'estero. Nel caso probabile che le istanze fossero in numero superiore a quanto richiesto si farà riferimento alla tabella di valutazione dei titoli che il suddetto Ministero ha allegato alla propria circolare che non sembra necessitare di particolari adattamenti considerato che i riferimenti in essa contenuti ad esperienze maturate all'estero conservano la loro validità anche per la specifica occasione. Le SS.LL. rappresenteranno comunque ai dirigenti scolastici della propria Regione il carattere di assoluta residualità di una concreta realizzazione delle aspettative di nomina.
La selezione secondo i predetti criteri non presuppone peraltro che i nominativi dei dirigenti scolastici prescelti saranno forniti al Ministero degli Esteri sotto forma di graduatoria in quanto è opportuno che la scelta finale, da operare fra un elenco nazionale composto dai designati di ciascuna Regione, venga operata dal Ministero nel cui interesse le prestazioni debbono essere svolte.
L'individuazione dei dirigenti disponibili a svolgere la funzione di Presidente di Commissione di esame all'estero, essendo l'effettiva nomina del tutto relegata ad ipotesi marginali, non prelude agli interessati di partecipare regolarmente alle analoghe procedure nazionali per evitare che la disponibilità manifestata assuma carattere di penalizzazione. Ove in concreto dovesse essere conferita una nomina per l'estero in capo a soggetto già nominato anche per il territorio metropolitano le SS.LL. provvederanno ad utilizzare il meccanismo delle sostituzioni analogamente a quanto avviene in relazione ad ogni forma di impedimento sopravvenuta.
Le istanze dei dirigenti scolastici prescelti saranno trasmesse a questo Ministero che provvederà ad inviarle al Ministero degli Affari Esteri a corredo di un elenco unico nazionale. In dette istanze gli interessati preciseranno se intendono escludere qualcuna delle sedi disponibili risultanti, ripartitamente per la scuola secondaria di primo grado e per quella secondaria superiore, dalla già citata circolare del 17 marzo 2005 che si allega per consentire di avere un riferimento esaustivo sui requisiti richiesti. Tra questi si richiama in particolar modo l'attenzione su quello che esclude dalla possibilità di nomina coloro che abbiano svolto l'incarico di Presidente di Commissione all'estero negli ultimi due anni scolastici ( 2002/2003 - 2003/2004 ).
Nel ringraziare fin da ora le SS LL. per le attività che svolgeranno in merito si segnala la particolare urgenza in quanto l'elenco dovrà pervenire al Ministero degli Affari Esteri entro il 27 aprile 2005 e quindi le designazioni saranno comunicate alla scrivente non oltre il 20 aprile.
Si ringrazia per l'attenzione.


IL DIRETTORE GENERALE
Silvio CRISCUOLI


Allegato:
A.s. 2004/05 - DISPOSIZIONI ANNUALI PER LE NOMINE A PRESIDENTE O COMMISSARIO D’ESAME PRESSO LE SCUOLE SECONDARIE ITALIANE FUNZIONANTI ALL’ESTERO
Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici
Scolastici Regionali
LORO SEDI
e, p. c.
Al Ministero degli Affari Esteri
Direzione Generale della
Promozione e Cooperazione
Culturale - Ufficio IV
00100 ROMA

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1