archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. II

Prot. n. 371 Roma, 6 aprile 2005


Destinatari

Oggetto: O.M. n. 40 del 23 marzo 2005 relativa al conferimento degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole secondarie superiori e negli istituti educativi - Applicazione norme speciali.


A seguito dell'emanazione dell'O.M. indicata in oggetto, si ritiene di dover precisare quanto segue.
Con riferimento alle modalità di conferimento degli incarichi nelle scuole aventi particolari finalità, si richiama l'attenzione su quanto espressamente stabilito dall'art. 325 del D.lgs. n. 297/1994.
Detta disposizione prevede che il personale direttivo delle succitate scuole debba essere in possesso di determinati titoli di specializzazione.
Conseguentemente si precisa che, per le scuole aventi particolari finalità, l'incarico di presidenza è conferito ad aspiranti inclusi nelle graduatorie corrispondenti al settore formativo di appartenenza forniti dell'apposito titolo di specializzazione.
Analogamente, per quanto riguarda le istituzioni scolastiche nelle quali funzionano scuole o plessi a metodo Montessori, l'incarico di cui all'oggetto è conferito ad aspiranti inclusi nelle graduatorie corrispondenti al settore formativo di appartenenza che siano in possesso anche del titolo di specializzazione Montessori.
Pertanto i candidati che aspirano al conferimento degli incarichi negli istituti di cui trattasi dovranno documentare il possesso dei titoli previsti dalle vigenti norme speciali.
La presente nota, che sarà diramata a mezzo della rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero, dovrà, inoltre, essere pubblicata all'Albo degli Uffici Scolastici Regionali - Centri Servizi Amministrativi unitamente all'O.M. n. 40 del 23.3.2005.


IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE COSENTINO

  Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO
All'Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All'Intendente Scolastico
per la Scuola delle Località Ladine
BOLZANO




Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1