archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA
Ufficio II

Prot. n.4130 INT/U02
Roma, 11 marzo 2005
Destinatari
Oggetto: "Spring Day" - Giornata "Primavera d'Europa" - 17 marzo 2005

In considerazione del recente ampliamento dell'unione Europea e della firma della Costituzione avvenuta a Roma, i commissari europei Margot Wallstroem e Jan Figel hanno avviato una nuova edizione dell'iniziativa "Primavera dell'Europa", il cui scopo è aprire un dialogo sulla visione che studenti, insegnanti e protagonisti tutti del mondo della scuola hanno dell'Europa.
Anche quest'anno dunque, le scuole di tutti gli Stati membri, nonché dei Paesi candidati, sono invitate ad organizzare, il 17 marzo 2005, un giorno europeo di scambi, dibattiti e riunioni con personalità locali, regionali, nazionali o internazionali, dando così ad allievi ed insegnanti l'opportunità di ottenere informazioni e di conseguire una migliore comprensione del progetto europeo. Le scuole sono inoltre invitate a partecipare ai forum di discussione ed alle attività di insegnamento sul funzionamento delle istituzioni e sui valori dell'Europa.
La partecipazione all'iniziativa è facilitata da European Schoolnet (EUN), che ha realizzato un sito internet all'interno di http://futurum2005.eun.org/ , nel quadro di un progetto finanziato dal programma d'informazione dei cittadini europei (Prince). Esso non solo consente l'iscrizione, l'informazione ed il contatto tra i partecipanti per via elettronica, ma sviluppa una serie di attività, strumenti, servizi e reti a sostegno della "Primavera d'Europa".
Al termine dell'iniziativa, tutti gli istituti iscritti che hanno inviato una sintesi dell'evento organizzato o che hanno contribuito a "Primavera dell'Europa" riceveranno dalle autorità europee un certificato di partecipazione.
Tenuto conto dell'importanza di tale iniziativa, che chiama in causa la scuola quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori dell'Unione Europea, le SS.LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota presso le istituzioni scolastiche di propria competenza.
Più specifiche informazioni sono reperibili sul sito www.indire.it.

Contatti:
Brigitte Parry - European Schoolnet Network
brigitte.parry@eun.org
Tel.:+32 2 790 75 75
Fax: +32 2 790 75 85

Noémi Lusi - Consulente Pedagogico Nazionale per l' Italia
noemilusi@infinito.it

Si ringrazia per la collaborazione.

Il DIRETTORE GENERALE
f.to Antonio Giunta La Spada


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico della
Regione Autonoma Valle d'Aosta
AOSTA

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1