Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff. VI
Prot.n. 4393 |
Roma, 13 maggio 2005 |
Oggetto: progetto R.I.So.R.S.E. - nuovo affidamento di ricerca agli IRRE sul tema del Port-folio delle competenze dello studente
Nella logica della ricerca-azione che caratterizza la conduzione del progetto R.I.So.R.S.E., rivolto allo studio delle diverse applicazioni, presso le istituzioni scolastiche, delle innovazioni introdotte dalla Riforma e dei suoi elementi portanti, si ritiene debba rientrare anche una nuova attività, della quale si avverte in particolare l'urgenza, riguardante più propriamente l' individuazione e la definizione degli elementi fondamentali e imprescindibili che ogni Port-folio dello studente dovrà contenere, in quanto effettiva certificazione di competenze.
Si ritiene che gli elementi indispensabili del documento debbano essere frutto non di astratte teorizzazioni, quanto, piuttosto, debbano emergere dalla effettiva osservazione delle esperienze realizzate dalla stessa capacità progettuale delle scuole le quali sono, attualmente, oggetto di uno studio di più attento e 'ravvicinato' da parte degli esperti di R.I.So.R.S.E., impegnati nella raccolta ragionata dei dati per la stesura del secondo Rapporto nazionale.
Si affida agli IRRE pertanto, attraverso i referenti del progetto di R.I.So.R.S.E., l' ulteriore compito di rintracciare e raccogliere sul campo quante più esperienze significative riguardo a questa particolare, nuova attività introdotta dalla Riforma - sia per la scuola primaria sia per la scuola secondaria di I grado - e a fornirle, unitamente agli altri prodotti richiesti per il progetto, corredate di un documento di analisi e riflessione da parte del proprio IRRE di riferimento.
Sarà poi compito degli Organismi centrali del Progetto realizzare una sintesi ragionata delle diverse esperienze che, elaborata successivamente a cura dell' Amministrazione centrale possa confluire in modelli significativi da rimettere alla libera valutazione di tutte le istituzioni scolastiche.
Si insiste sulla rilevanza e sulla indubbia, diffusa utilità della iniziativa e si ringrazia per quanto sarà fatto per condurla felicemente a termine.
IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli
|
Destinatari
Ai Presidenti e Direttori degli Istituti
Regionali di Ricerca Educativa
LORO SEDI
Ai Referenti IRRE del
Progetto R.I.S.o.R.S.E.
LORO SEDI
Al Presidente e Direttore
dell'Istituto Nazionale
di Documentazione
per l'Innovazione e la
Ricerca Innovativa
FIRENZE
|
Indietro
|