archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l’istruzione

Prot. n.4662 Roma, 20 luglio 2005
Destinatari

Oggetto: Progetto Genitori e Scuola

Il giorno 12 giugno, a Maratea, si è concluso l' ultimo dei tre Seminari Interregionali di formazione rivolti ai genitori con figli a scuola, componenti dei FORUM provinciali delle associazioni dei genitori (FoPAGS).
Al Seminario di Maratea che ha fatto seguito a quello di Desenzano, per il Nord e di Montecatini, per il Centro Italia, hanno partecipato anche i docenti, i referenti provinciali ed i coordinatori regionali dei Forum Regionali (FoRAGS).
A conclusione dei tre Seminari Interregionali può essere effettuata una prima valutazione sui risultati, le possibili ricadute e gli elementi di criticità emersi.
I tre incontri hanno fornito un'occasione di puntuale informazione dei partecipanti perché siano in grado di sviluppare nel proprio territorio momenti collaborativi tra le Istituzioni scolastiche e le Associazioni dei genitori e possano promuovere insieme, nelle province, iniziative che sollecitino le comunità scolastiche ad intensificare la cooperazione tra scuola e famiglia.
La costituzione della "rete dei FORUM dei genitori", che si è delineata a livello nazionale, regionale e provinciale, è uno degli impegni prioritari di questa Direzione in quanto pone le premesse perché si organizzino a livello locale momenti di formazione rivolti ai presidenti dei consigli di circolo/istituto che motivino, a loro volta, le famiglie a coinvolgersi nel cooperare all'educazione dei ragazzi.
Il bilancio positivo dei tre Seminari Interregionali ha permesso di rilevare una crescente sensibilità, nonostante in alcune province esistano ancora difficoltà, che rallentano il decollo dei Forum provinciali. A questo scopo si intende realizzare momenti di verifica e monitoraggio dello sviluppo della rete sulla base di criteri e standard di qualità definiti.
In questa prospettiva, sono emerse alcune priorità significative che riguardano:

  • il rafforzamento dei canali di comunicazione tra i Forum nazionali, regionali e provinciali dei genitori, le scuole e i genitori impegnati all'interno degli OO.CC. in qualità di Presidenti del Consiglio di Istituto e/o di Circolo;
  • a sensibilizzazione dei Dirigenti Scolastici come elemento strategico per costruire e rafforzare la cooperazione tra docenti e genitori;
  • l'organizzazione di seminari di formazione a livello locale per un'informazione capillare di dirigenti e presidenti di circolo/istituto in ordine al consolidamento del rapporto di cooperazione tra scuola e famiglia, come indicato dalla riforma in atto.
Il MIUR - Direzione Generale per lo studente - intende collaborare alla realizzazione di questi momenti seminariali, organizzati dai Forum Provinciali dei genitori e dai CSA, mettendo a disposizione risorse professionali dell'Ufficio ed esperti operanti nelle varie realtà, in modo da contribuire a valorizzare la rete territoriale delle collaborazioni.
Infine nel sito della Direzione saranno messi a disposizione delle scuole e dei genitori la documentazione prodotta in occasione dei Seminari Interregionali in ordine al Portfolio delle competenze, all' insegnante Tutor, ai Piani di studio personalizzati ed al Sistema Nazionale di valutazione.
Si rammenta che, per quanto riguarda il Progetto Genitori che si propone di valorizzare le migliori esperienze di partenariato famiglia e scuola, il MIUR in collaborazione con il Forum nazionale, sta selezionando le migliori pratiche e le migliori iniziative, identificando così gli elementi di riproducibilità che facilitino forme nuove e più efficaci di partecipazione dei genitori.
In tale contesto questa stessa Direzione Generale prevede di organizzare, in coincidenza con la IV Giornata Europea dei Genitori che si svolgerà a Roma, un seminario nazionale per promuovere e rafforzare la cooperazione dei genitori anche attraverso una riflessione sulla tematica della "cittadinanza democratica attraverso l'educazione", suggerita dalla stessa Unione Europea. Durante la manifestazione saranno presentati alcuni progetti, tra i più interessanti realizzati dalle varie scuole italiane.



IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott.ssa Maria MOIOLI


Destinatari:

Ai Direttori Generali degli USR
LORO SEDI
Ai Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO
All'Intendente Scolastico
per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi
per la Regione autonoma Valle d'Aosta
AOSTA



Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1