archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Prot. n.490
D.G. per il personale della scuola
Uff. III
Roma, 12 aprile 2005


  Destinatari

Oggetto: D.D.G. 31 marzo 2005 - Graduatorie permanenti - Diploma didattica della musica.


    La Direzione generale dell'A.F.A.M. e alcune OO.SS. segnalano la mancata previsione tra le categorie di docenti che possono iscriversi con riserva, ai sensi dell'art. 3 ter della legge n. 143/04, nelle graduatorie permanenti, anche quella di coloro che stanno frequentando l'ultimo anno del corso di didattica della musica presso i Conservatori, per il conseguimento dell'abilitazione in educazione musicale.

    Al riguardo, sebbene quest'ultima categoria di docenti non sia espressamente prevista nel citato art. 3 ter, si ritiene che la loro situazione sia, analoga a quella di coloro che stanno conseguendo l'abilitazione con le S.S.I.S., e, pertanto, anche costoro possano presentare domanda di inserimento con riserva.

    In coerenza con tale ipotesi interpretativa si è proceduto, contestualmente, a richiedere un parere all'Ufficio legislativo con riserva di farne conoscere tempestivamente l'esito.     Nelle more dell'acquisizione di tale parere, attesa la ristrettezza dei termini, si ritiene possa consentirsi l'iscrizione con riserva dei docenti interessati nelle graduatorie permanenti.

    A tal fine gli interessati potranno indicare nel modello 2 di domanda, sez. B2 punto 1), la scuola di didattica della musica ove stanno conseguendo il diploma, barrando il relativo riquadro.

    L'iscrizione a pieno titolo avverrà con le modalità e i termini che saranno fissati con il decreto ministeriale da emanare, ai sensi del suddetto art. 3 ter.


IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE COSENTINO

  Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI

e, p.c. Alla Direzione Generale per l'Alta Formazione
Artistica, Musicale e Coreutica
SEDE





Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1