Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Prot. n. 586/DIP/UO4
|
Roma, 23 marzo 2005 |
Oggetto: rilevazione dei dati numerici relativi ai docenti della scuola primaria con riferimento all'insegnamento della lingua straniera
Com'è noto alle SS.LL., l'insegnamento della lingua straniera (inglese) assume un'importanza prioritaria nell'ambito della scuola primaria, in cui detto insegnamento è stato introdotto sin dalla prima classe.
Tale situazione esige che tutti i docenti della scuola primaria, attraverso appositi interventi di formazione e in maniera graduale, acquisiscano le necessarie competenze linguistiche per poter impartire l'insegnamento della lingua straniera nelle rispettive classi.
Ai fini di cui sopra, per poter procedere alla programmazione degli interventi di formazione, occorre effettuare una generale rilevazione dei docenti con specifico riguardo all'insegnamento della lingua straniera e, in particolare, dell'inglese.
In tale ottica è stato attivato un servizio di rilevazione informatizzato che consentirà alle scuole primarie di immettere direttamente dai propri Uffici di segreteria, tutti i dati in proprio possesso, riguardanti i docenti che insegnano e quelli che non insegnano la lingua inglese, nonché, le relative competenze.
L'immissione dei dati potrà essere effettuata nel periodo dall'8 al 22 aprile p.v.
In relazione a quanto sopra, il dirigente di ciascuna istituzione scolastica statale avrà cura di effettuare la rilevazione numerica:
- dei docenti generalisti che non insegnano la lingua inglese;
- dei docenti specializzati che la insegnano nelle loro classi;
- dei docenti specialisti che insegnano solo la lingua inglese;
- dei docenti che insegnano altre lingue straniere.
La rilevazione riguarderà sia i docenti incaricati a tempo indeterminato che quelli con incarico a tempo determinato di durata annuale.
Tali dati, che, fondatamente, sono già a disposizione dei dirigenti scolastici, dovranno essere subito inseriti nel Sistema Informativo, utilizzando la Tabella n° 1 di rilevazione.
In allegato è riportato un modello della Tabella n° 1, che sarà reso disponibile anche sul sito Intranet nella Sezione Questionari & Rilevazioni (v. Allegato n° 1).
Una seconda rilevazione (vedi Tabella n°2), da effettuarsi sempre a cura del dirigente di ciascuna istituzione scolastica statale, sentiti i docenti interessati, consentirà la ricognizione dei livelli di competenza di coloro che non insegnano la lingua inglese.
Tali livelli verranno riportati nella rilevazione sulla base di una autodichiarazione dei docenti. I livelli di competenza linguistica dovranno essere rilevati secondo la scala globale dei livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa, riportata nella Legenda, che sarà resa disponibile sul sito Intranet nella Sezione Questionari & Rilevazioni.
Attesa l'importanza della rilevazione e l'esigenza di acquisire in tempi brevi gli esiti del monitoraggio, le SS.LL. vorranno assumere le iniziative necessarie, affinché i dati richiesti siano inseriti, a cura dei dirigenti scolastici, nel sistema informativo con assoluta urgenza nel rispetto delle date sopra indicate.
Si segnala che le funzioni di monitoraggio e quelle statistiche relative ai dati acquisiti saranno disponibili nell'ambito dei tre livelli di interesse (Amministrazione Centrale, USR e CSA) a partire dal 15 aprile p.v..
Per ogni opportuno chiarimento, le SS.LL. potranno consultare i siti Internet e Intranet del MIUR, rivolgersi al Centro di assistenza del gestore del servizio informatico (numero verde 800 903 080), oppure inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:
Nel confidare nella collaborazione delle SS.LL. e nella puntualità dei Dirigenti scolastici, si ringrazia.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Pasquale Capo
Indietro |