archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Normativa

Dipartimento per l'Istruzione

Prot. n. 862/DIP/Segr Roma, 27 aprile 2005


  Destinatari

Oggetto: "Museimpresa incontra le Scuole"


Nell'ambito delle iniziative previste in attuazione del Protocollo di Intesa siglato lo scorso 6 Settembre 2004 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e le Associazioni Federturismo e MuseImpresa per la valorizzazione della cultura e delle vocazioni produttive del territorio, è stato messo a punto il progetto "I MuseImpresa incontrano le Scuole" rivolto ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il summenzionato progetto offre alle istituzioni scolastiche l'opportunità di visitare alcuni dei principali musei aziendali e archivi di impresa che rappresentano modelli esemplari di un armonico connubio tra la realtà imprenditoriale italiana e le espressioni più significative del patrimonio artistico-culturale del nostro Paese.
In tale ottica, i curatori degli archivi e dei musei associati a MuseImpresa propongono, a docenti e studenti, itinerari didattici privilegiati che consentono di cogliere l'evoluzione del mondo lavorativo: dalla bottega artigianale al laboratorio e dall'officina alla fabbrica.
Obiettivo delle visite alle strutture museali summenzionate è altresì quello di fornire ai giovani gli strumenti culturali e metodologici essenziali per una riflessione sui valori della cultura d'impresa e per una conoscenza adeguata della realtà socio-economica del nostro Paese. Tenuto conto del valore culturale e formativo dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di sollecitare le scuole secondarie di primo e secondo grado a cogliere questa utile opportunità anche nell'ambito dell'autonoma programmazione delle visite di istruzione.
A tal fine si fornisce, in allegato, l'elenco delle strutture archivistico-museali, presenti nel territorio regionale di competenza, cui le scuole possono far diretto riferimento per concordare l'eventuale calendario delle visite guidate.
Sarà inoltre possibile acquisire ogni ulteriore informazione nel sito www.museimpresa.com, oltre che richiederle a questo Dipartimento al seguente indirizzo di posta elettronica: leandra.negro@istruzione.it.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

  Destinatari

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Indietro


spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1