Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 10099
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI
Allegati Destinatari
Roma, 31 ottobre 2006
Oggetto: Maratona Nazionale di Matematica -X edizione "premio Fanelli"
Da dieci anni l'Istituto comprensivo " Fanelli - Marini " di Ostia Antica promuove ed organizza la Maratona di Matematica per gli alunni di 3° media in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell'Università " La Sapienza " di Roma.
L'iniziativa, nata con l'intento di valorizzare gli studi scientifici, ha lo scopo di promuovere la ricerca, l'approfondimento, la speculazione matematica al livello della scuola del primo ciclo e, nel contempo, di abituare i ragazzi ad avere un approccio motivante e giocoso con la matematica.
Quest'anno la Maratona si svolgerà il 18 maggio 2007 ed è mirata a veicolare, fra le giovani generazioni, la consapevolezza che la matematica è strumento essenziale per capire, descrivere, interpretare la realtà. Questa offre una molteplicità di esperienze, di campi concreti di vita, che possono essere formalizzati sviluppando così nei discenti il ragionamento critico, la riflessione, la voglia di sperimentazione e di risoluzione di situazioni problematiche.
Il relativo regolamento, la scheda di adesione e il programma della manifestazione sono riportati nell'allegato alla presente.
Si confida nella massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.


IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Ai Dirigenti
degli Uffici Scolastici Provinciali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su