Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 10423
 

Direzione Generale per gli ordinamenti
- Ufficio VI -
Roma, 9 novembre 2006
ABCD – Scuola, Formazione, Ricerca e Impresa 22 - 24 novembre 2006 Fiera di Genova
In occasione dell’edizione 2006 di ABCD si svolgerà la X edizione della Borsa del Turismo Scolastico che offre proposte e progetti che seguono l’evoluzione del viaggio d’istruzione da semplice gita a strumento di programmazione didattica.

In tale contesto la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Ministero della Pubblica Istruzione presenterà il progetto nazionale "Sulle orme di...", per la valorizzazione del territorio e l'esaltazione degli aspetti culturali, paesaggistici e naturalistici delle regioni italiane, attraverso lo strumento dei viaggi di istruzione delle scuole. L’evento cui parteciperanno anche i partner operativi nazionali (Trenitalia, La rivista del Trekking, Zainetto Viaggi e Città della Scienza di Napoli) tenderà a presentare le modalità di una nuova didattica dell’accoglienza turistica, nell’ambito del sostegno e del supporto alle scuole per il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta formativa e sarà l’occasione per mettere in vetrina le esperienze già attuate da diverse istituzioni scolastiche in otto Regioni con l’apporto dei competenti IRRE. Saranno presentati in particolare le esperienze realizzate attraverso 24 progetti territoriali attuati: lo stand dedicato al progetto “ Sulle orme di...” sarà animato dalla presenza degli studenti attori che hanno attivamente partecipato all’esperienza formativa della realizzazione dei percorsi turistici volti alla valorizzazione dei propri territori di appartenenza. .

La nota del 29 agosto 2006 prot. n. 2260 della DG Personale della scuola consente l'esonero dal servizio dei dirigenti e dei docenti interessati alla manifestazione.


IL DIRIGENTE
Dott.ssa Elisabetta Davoli


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su