Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 1196/DIP/Segr.
 

Dipartimento per l'istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 28 novembre 2006
Oggetto: Bando di concorso: "LA COSTITUZIONE VISTA DAI GIOVANI".
Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate il 2 giugno 2007 nel nostro Paese per celebrare il 61° anniversario del Referendum istituzionale del 1946, questo Ministero, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, bandisce un concorso con lo scopo di invitare i giovani alla lettura e alla conoscenza della Costituzione italiana.

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado potranno testimoniare, individualmente o per gruppi, attraverso una efficace realizzazione grafica, gli esiti di tali letture, delle ricerche e degli approfondimenti compiuti sulla nostra Carta costituzionale.

Come indicato nel bando allegato, gli elaborati dovranno pervenire, entro il 28 febbraio 2007, su base cartacea e in formato foto digitale (JPEG, 300 dpi minimo), agli Uffici Scolastici Regionali. I Direttori Generali individueranno, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, gli elaborati ritenuti più meritevoli a livello regionale (due per ogni grado di studi).

I lavori così selezionati dovranno essere inviati, a cura degli Uffici scolastici periferici, entro il 25 aprile 2007 al MPI - Dipartimento per l'istruzione - Viale di Trastevere, 76/a - 00153 Roma, att.ne Preside Sergio Bailetti.

Non verranno presi in considerazione quelli pervenuti senza il vaglio delle rispettive Direzioni Regionali di competenza.

Entro il 10 maggio 2007, un'apposita Commissione, costituita presso il M.P.I. individuerà le migliori composizioni grafiche e provvederà alla loro pubblicazione sui siti web del Ministero della Pubblica Istruzione (www.pubblica.istruzione.it) e della Presidenza della Repubblica (www.quirinale.it).

Gli autori delle migliori composizioni selezionate, saranno premiati in occasione delle manifestazioni per la Festa della Repubblica.

Per ogni ulteriore informazione si può far riferimento al Preside Sergio Bailetti Tel. 06 5849 2294, Fax: 06 5849 3728, e-mail: sergio.bailetti@istruzione.it.

In considerazione della validità e della rilevanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche, tenendo comunque conto che la stessa verrà inserita nei siti web Ministeriali.

Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Giuseppe Cosentino


Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico della Regione Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su