Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. 223/Uff.VII
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Destinatari
Roma, 30 agosto 2006
Oggetto: Personale ATA appartenente ai profili professionali delle aree A e B della tabella C allegata al C.C.N.L. 2002-2005. Procedura per l'attribuzione delle posizioni economiche previste dall'articolo 7, CCNL 2004-2005.
Pubblicazione graduatorie definitive - Avvio delle attività di formazione.
Ai fini della puntuale e tempestiva applicazione dell'Accordo Nazionale 10 maggio 2006, concernente l'attuazione dell'art. 7 del CCNL 7 dicembre 2005, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sui seguenti aspetti.

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE

Si fa seguito alle note:
  • n.616 del giorno 11 maggio 2006, con la quale si è provveduto ad inoltrare l'Accordo con le OO.SS. e le indicazioni operative concernenti l'attuazione delle disposizioni contenute nell'articolo 7 citato in oggetto;
  • n.727 del 31 maggio 2006, con cui sono stati forniti chiarimenti sull'applicazione della procedura;
  • n.1136 del 7 agosto 2006, con cui è stato prorogato al 4 settembre 2006 l'utilizzo delle funzioni informatiche per il perfezionamento delle previste graduatorie.
    Nel sottolineare l'esigenza del rispetto del termine sopra citato, sembra opportuno segnalare alla particolare attenzione delle SS.LL., come tale proroga è mirata anche a facilitare l'effettuazione degli opportuni controlli previsti ai sensi e per gli effetti degli artt. 71 e 72 del DPR 445/2000. Tali controlli vanno disposti a campione, anche in misura estesa, tenendo conto, in primis, dei reclami o degli esposti presentati onde consentire l'esercizio dei poteri d'autotutela dell'amministrazione con conseguente riduzione dell'eventuale contenzioso. In tali casi, ovviamente, le domande corredate dall'eventuale relativa documentazione vanno fornite dalle scuole che ne sono in possesso ai dirigenti dei CSA.
AVVIO DELLE ATTIVITA' DI FORMAZIONE

Nel richiamare la necessità di accelerare le procedure di contrattazione integrativa di cui all'art. 8 dell'Accordo citato, si ricorda che lo stesso Accordo nel definire le modalità di svolgimento delle procedure successive, ivi comprese quelle formative, la cui organizzazione è affidata alla responsabilità delle SS.LL., ha previsto che:
  • il modello adottato per le attività formative è quello dell'e-learning integrato, adattato alle specificità di cui all'art. 7 del CCNL succitato;
  • le attività in presenza, curate dagli Uffici scolastici regionali, si avvalgono del supporto di e-tutor individuati tra quelli già operanti nei corsi di qualificazione (art. 3 Intesa 20 luglio 2004) e del contributo di esperti che hanno la funzione di svolgere lezioni teorico-pratiche finalizzate all'acquisizione delle competenze relative alle mansioni di cui al comma 3 dell'art.7 del CCNL 2° Biennio;
  • la frequenza ai corsi in questione deve essere documentata da una apposita attestazione;
  • l'attestazione dell'avvenuta positiva partecipazione ai corsi di qualificazione di cui all'art. 3 dell'Intesa 20 luglio 2004 costituisce credito formativo ai fini del corso di formazione in oggetto secondo i modi definiti dal punto 7 dell'art. 7 di cui all' Accordo del 10 maggio 2006;
  • a conclusione delle attività formative, i direttori di corso debbono comunicare agli Uffici scolastici regionali i nominativi del personale che, sulla base della documentazione delle attività on-line rilasciata dall'e-tutor e dalle risultanze dei fogli di firma relativi ai momenti in situazione, ha positivamente partecipato ai corsi;
  • presso le scuole e in ogni sede di svolgimento dei corsi di formazione debbono essere attivate tutte le iniziative atte a garantire l'utilizzo delle postazioni informatiche necessarie al personale interessato alle attività di formazione, nonché gli eventuali interventi propedeutici all'utilizzo delle postazioni stesse (anche utilizzando il materiale didattico di autoapprendimento ed il glossario appositamente predisposti a cura dell' INDIRE ed accessibili all'indirizzo http://www.indire.it/ata_art7/strumenti.htm);
Il personale trasferito nonché quello utilizzato o assegnato provvisoriamente in altra provincia con decorrenza 1 settembre 2006, fermo restando i diritti di graduatoria nella provincia per cui ha fatto domanda, mantiene il diritto ad essere formato nella sede di destinazione in aggiunta al numero di formandi ivi esistente.
Sarà cura dell'interessato segnalare, tramite la scuola di servizio, ai due C.S.A. interessati, la sua posizione di titolare del beneficio economico avente diritto a partecipare alle attività di formazione.
Per quanto riguarda le modalità tecniche di accesso e fruizione della piattaforma di e-learning si rimanda alla nota n.20678/F23 del 5 luglio 2006 fatta pervenire dall'INDIRE a ciascun Referente regionale del Progetto "PuntoEDU ATA".
Si fa presente, infine, che a partire dal 5 settembre p.v. sul sito dell'Indire saranno accessibili i materiali per la formazione a distanza.
Si ringrazia per l'impegno sinora assicurato e si rimane comunque a disposizione per ogni chiarimento e per le osservazioni che dovessero ritenersi opportune.


f.to Il Direttore Generale
- Giuseppe Cosentino -


Destinatari

Ai Direttori degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su