Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 346/A1A
 

Direzione generale per l'istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e degli Enti locali
Roma, 27 febbraio 2006
Il Direttore Generale


VISTA la legge 7 aprile 1990, n.241;
VISTO il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, ed in particolare l'art. 456;
VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448, art 26, comma 8;
VISTO il D.P.R 11 agosto 2003, n. 319, con il quale è stato adottato il regolamento recante norme per la riorganizzazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca;
VISTA la C.M. n. 5 del 18 gennaio 2006, con la quale sono stati definiti i criteri e le modalità di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica;
VISTO il decreto n. 5 del 23 febbraio 2006, con il quale il Capo del Dipartimento per l'Istruzione ha assegnato alla Direzione Generale per l'Istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e degli Enti locali il contingente di n. 17 posti da utilizzare;
RILEVATO che, rispetto al predetto contingente, si determina, a decorrere dal 1° settembre 2006, la disponibilità di n. 4 posti per scadenza del periodo di assegnazione;
RITENUTO necessario procedere, secondo le procedure previste dalla sopraccitata C.M. n. 5, alla selezione del personale da utilizzare nello svolgimento delle attività programmate per il raggiungimento dei compiti e degli obiettivi attribuiti a questa Direzione Generale;
CONSIDERATA la necessità di garantire la trasparenza delle procedure di selezione del personale da utilizzare;

RENDE NOTO


presso la Direzione Generale per l'Istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e degli Enti locali, dall'anno scolastico 2006/2007, sono disponibili n. 4 posti da assegnare a dirigenti scolastici e docenti per una durata di tre anni, previo espletamento di una procedura di selezione, così ripartiti nelle seguenti aree:
  • Area di sostegno e supporto alla didattica, in relazione all'attuazione dell'autonomia:
    a) supporto alla pianificazione dell'offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto posti n. 1
    b) attuazione del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione professionale posti n. 1
  • Area di raccordo interistituzionale:
    c) rapporti col territorio posti n. 1
  • Area gestionale e organizzativa, compreso il supporto informatico:
    d) utilizzo delle nuove tecnologie posti n. 1.

Per i posti indicati dalla lettera a) si richiede anche ottima conoscenza, scritta e parlata, della lingua inglese e un buon livello di conoscenza e di utilizzo delle tecnologie informatiche.
Gli interessati potranno fare domanda soltanto per una delle attività indicate nelle aree di cui sopra.

Il personale che presenterà domanda di assegnazione dovrà dichiarare la propria disponibilità a permanere in tale posizione per la durata di tre anni.
Gli aspiranti all'utilizzazione dovranno inviare al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione Generale per l'istruzione post-secondaria e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e degli Enti locali, Via I. Nievo n.35 - 00153 Roma - apposita domanda, formulata e corredata secondo le indicazioni fornite al punto 3 della C.M. citata, entro e non oltre il 28 marzo 2006.

Gli interessati dovranno rilasciare, sotto la propria responsabilità, in calce alla domanda, apposita dichiarazione di non aver presentato analoga istanza presso altro ufficio centrale o regionale, nonché di aver superato il periodo di prova. Le domande prive di tali indicazioni, ovvero indirizzate genericamente al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, non saranno prese in considerazione.

L'esame dei candidati sarà effettuato da una Commissione, appositamente costituita, attraverso la valutazione dei titoli culturali, scientifici e professionali presentati - tra i quali particolare rilievo assumono le pregresse esperienze realizzate nello svolgimento di compiti connessi all'attuazione dell'autonomia scolastica riguardanti le Aree e le tematiche sopra elencate presso gli Uffici dell'Amministrazione - e un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione.
Al colloquio saranno ammessi i candidati ritenuti dalla Commissione in possesso di adeguati titoli e competenze coerenti con le problematiche connesse con la gestione delle attribuzioni di questa Direzione generale nelle materie anzidette.

Al termine delle operazioni, sarà data comunicazione degli esiti della valutazione degli aspiranti mediante affissione all'Albo dell'Ufficio.
Quanto alle modalità di presentazione delle domande, di valutazione degli aspiranti, del collocamento fuori ruolo e di quanto non espressamente previsto dal presente avviso di procedura di selezione, si fa rinvio alla menzionata C.M. n. 5/2006.
Del presente avviso viene data contestuale comunicazione alle organizzazioni sindacali del comparto scuola e all'area V della dirigenza scolastica aventi titolo alla contrattazione decentrata.

Il presente avviso, oltre che presso l'Albo di questa Direzione Generale, viene messo a disposizione dell'U.R.P. di questo Ministero e viene inviato in pari data alla Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali, per l'affissione all'Albo ministeriale, e alla Direzione Generale per la comunicazione per l'inserimento nei siti Intranet e Internet di questo Ministero.


Il Direttore generale
Maria Grazia Nardiello


aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su