Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n.351
 

Dipartimento per l'Istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 2 marzo 2006
Oggetto: Progetto Giovani - "Lingua e pane d'Italia"
In considerazione della ribadita volontà del Capo dello Stato di offrire ai giovani occasioni di riflessione su alcuni aspetti che caratterizzano il nostro Paese è stata organizzata una mostra interattiva su "Lingua e Pane d'Italia".
Tenuto conto della positiva esperienza delle "Settimane scientifiche", organizzate negli anni passati presso la Tenuta presidenziale di Castel Porziano, la mostra, promossa dall'Accademia della Crusca e dall'Associazione panificatori, è realizzata anche in collaborazione con alcuni istituti scolastici. Essa è suddivisa in aree tematiche e si articola attraverso percorsi interattivi che illustrano la molteplicità dei significati artistici e letterari, simbolici e iconografici, nella tradizione e nelle professioni, collegati al pane, come meglio descritto nella scheda di presentazione allegata.
E' prevista la presenza di animatori per aiutare i visitatori ad orientarsi nella mostra medesima.
L'iniziativa durerà dal 20 al 31 marzo 2006 ed è rivolta, in linea di massima, agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. E' prevista un' affluenza di circa 200 studenti al giorno, i quali, oltre ad assistere alle conferenze e a visitare gli spazi espositivi allestiti nel corpo centrale del Castello, potranno effettuare una visita guidata nella Tenuta, ricca di reperti archeologici, di particolarità botaniche e zoologiche, nonché di suggestive atmosfere naturalistiche.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario: dalle 9.30 alle 17.00. In previsione dell'alto numero di richieste, è opportuno prenotarsi mettendosi in contatto con la Segreteria Tecnica di questo Dipartimento:

Preside Sergio Bailetti
Tel: 06 5849 2294, fax: 06 5849 3728, mail: sergio.bailetti@istruzione.it
Sig.ra Daniela Morzilli
Tel: 06 5849 2941, fax: 06 5849 3728, mail: daniela.morzilli@istruzione.it

Si ringraziano per la collaborazione tutti i Dirigenti scolastici che, con docenti e alunni, hanno preso o prenderanno parte a questa manifestazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente agli Studi Regione autonoma della Valle d'Aosta
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma di Trento
All'Intendente Scolastico scuole delle località ladine di Bolzano
Ai Dirigenti scolastici istituti istruzione secondaria di secondo grado
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su