Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 4998
 

Dipartimento per l'Istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 29 maggio 2006
Oggetto: Esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore. Anno scolastico 2005-2006. Data di svolgimento della terza prova scritta.
Come è noto, con lettera Circolare del 9 maggio u.s. n. 3383 furono impartite disposizioni in ordine allo svolgimento della terza prova scritta degli esami di Stato la cui data, prevista per il giorno 26 giugno dall'art. 12 dell'O.M. n. 22 del 20 febbraio 2006, risultava coincidente con quella fissata per la consultazione referendaria.

Fu pertanto demandato alle SS.LL., nell'ambito delle rispettive competenze territoriali, il compito di stabilire per gli istituti scolastici sedi di seggio elettorale la data di svolgimento della terza prova scritta collocandola nel primo giorno utile dopo l'espletamento delle operazioni elettorali.

Da un'attenta ricognizione delle situazioni locali di utilizzazione degli edifici scolastici per la consultazione referendaria è emersa però una profonda differenziazione sul territorio nazionale dei tempi richiesti per il ripristino negli istituti scolastici delle condizioni di idoneità allo svolgimento della terza prova.

Al fine di evitare situazioni di disparità temporale nella progressione delle operazioni d'esame e di ricondurle ad omogeneità di comportamento, l'On.le Ministro ha fissato, con l'allegato decreto, la data di effettuazione della terza prova scritta in tutti gli istituti scolastici sedi d'esame per la mattinata del giorno 23 giugno p.v. entro le ore 15.

E' stata altresì rivolta al Ministro dell'Interno, da parte del Ministro Fioroni, la preghiera di impartire disposizioni ai Prefetti competenti affinché le operazioni di insediamento vengano effettuate non prima delle ore 16 del giorno 23 giugno.

Le SS.LL. sono pregate di dare tempestiva diffusione del citato decreto agli istituti scolastici e di vigilare sulla scrupolosa osservanza degli adempimenti che fanno carico alle Commissioni esaminatrici. Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e, p.c.
Al Ministero dell'Interno
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Direzione Centrale dei Servizi Elettorali
R O M A
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su