Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 604/DIP/Segr.
 

Dipartimento per l'Istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 11 maggio 2006
Oggetto: Un giorno in senato: incontri di studio e formazione.
Il Senato della Repubblica, al fine di avvicinare sempre più il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, ha comunicato al Miur la propria intenzione di attivare, nell'a.s. 2006/2007, incontri periodici di studio e di formazione con classi dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, i quali si articoleranno presso tre diversi Palazzi del Senato: Palazzo delle Coppelle, Palazzo della Minerva, complesso Palazzo Carpegna - Palazzo Madama.
L'iniziativa, organizzata con l'Ufficio comunicazione istituzionale del Senato, prevede che gli studenti entrino direttamente in contatto con il lavoro dell'Assemblea parlamentare, mettendo, tra l'altro, a confronto le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il concreto funzionamento delle predette Istituzioni.
Le classi coinvolte, costituite con non più di 25 partecipanti, sono, come già accennato, quelle dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, le quali abbiano affrontato studi sul nostro sistema costituzionale, elaborato un progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o all'attualità politico-parlamentare ed abbiano, altresì, elaborato un disegno di legge, accompagnato da una relazione introduttiva e suddiviso in articoli, sul tema trattato nel progetto stesso.
Le classi saranno prescelte secondo le modalità di partecipazione indicate nel testo allegato alla presente.
Le giornate di formazione, che si svolgeranno secondo il programma parimenti allegato, dovranno essere sostenute da una specifica attività di informazione/formazione che valorizzi il lavoro scolastico già svolto e lo integri opportunamente anche mediante l'utilizzo degli strumenti informativi e conoscitivi offerti dal Senato, in modo da favorire lo svolgimento di future attività di ricerca individuali e collettive.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valutabile quale credito formativo.
Tenuto conto del valore civile, educativo e culturale del progetto, che costituisce un notevole ed interessante contributo per avvicinare i giovani alle nostre più alte Istituzioni, si pregano le SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti Scolastici affinché lo stesso sia opportunamente divulgato e sia recepito come parte integrante dell'offerta formativa delle singole scuole interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.


Il CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


Destinatari

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Studi della Regione Autonoma della Valle d'Aosta
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su