Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 6346/A0
 

Direzione Generale per lo Studente
Destinatari
Roma, 13 novembre 2006
Oggetto: 25 novembre, Giornata Europea contro le violenze sessuali

Il rispetto dell’altro come valore universale che trova nella nostra Costituzione un fondamento giuridico, etico e sociale è alla base dell’insegnamento e dell’educazione alla vita di relazione, personale e sociale.
L’incontro dei giovani con esperti e professionisti che lavorano nell’ambito dei centri antiviolenza, nei settori della giustizia, della ricerca sociale e psicologica, può rappresentare un momento significativo di informazione e di riflessione su tematiche che riguardano da vicino le loro relazioni e il loro futuro di uomini e donne responsabili, nonché assumere un valore simbolico di grande incisività rispetto ad un dibattito di civiltà che dovrebbe coinvolgere tutto il Paese.
Educare all’affettività costituisce una condizione determinante per far crescere nei giovani capacità e conoscenze per progettare il futuro ed aprire nuovi spazi d’incontro, di confronto, di scambio e di dialogo piuttosto che frontiere che delimitino confini dell’ingiustizia, dell’intolleranza, dell’odio che identificano la violenza come modalità comunicativa.
In considerazione della rilevanza umana e sociale della ricorrenza, le SS. LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche dipendenti invitandole a voler considerare l’opportunità di affrontare le problematiche relative ad un fenomeno che si evidenzia in forme nuove, soprattutto tra le giovani generazioni, promuovendo attività per la celebrazione del 25 novembre, Giornata Europea contro le violenze sessuali.


Il Ministro
Giuseppe Fioroni


Destinatari

Ai Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali
Loro sede
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su