Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 671
 

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio I
Affari generali

Allegati Destinatari
Roma, 20 febbraio 2006
Oggetto: Assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica, di cui all'articolo 26, comma 8 della legge 23 dicembre 1998, n.448 - Anno scolastico 2006/2007.
Con preghiera di massima diffusione negli ambiti di rispettiva competenza si trasmette il bando di selezione per la copertura dei posti da assegnare a dirigenti scolastici e docenti, in applicazione della circolare n.5 del 18 gennaio 2006 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'istruzione.
Il presente avviso è consultabile sui Siti Internet (www.istruzione.it - www.toscana.istruzione.it) e nella rete Intranet del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

IL DIRETTORE GENERALE


VISTA la legge 23 dicembre 1998, n.448, articolo 26, comma 8;
VISTA la circolare del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Dipartimento per l'istruzione n.5 del 18 gennaio 2006, relativa all'assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica;
CONSIDERATO che a questo Ufficio Scolastico Regionale è stato assegnato un contingente di posti di 31 unità;
CONSIDERATO che nell'ambito del suddetto contingente risultano disponibili n.3 posti in relazione alle utilizzazioni in atto disposte;
RITENUTO di dover individuare la aree di utilizzazione per le quali attivare la procedura di selezione per i posti disponibili;

EMANA


il seguente avviso di selezione per l'assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento dei compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica presso gli uffici e le articolazioni territoriali dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.


1. AREE DI UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE Il personale dovrà espletare le funzioni riferite alle seguenti aree:
A) area di sostegno e supporto alla didattica, in relazione all'attuazione dell'autonomia -(supporto alla pianificazione dell'offerta formativa, con particolare riferimento ai processi di innovazione in atto, iniziative di continuità tra i vari ordini di scuola, organizzazione flessibile del tempo scuola, formazione e aggiornamento del personale, innovazione didattica, progetti di valutazione e qualità della formazione, progetti a carattere internazionale, orientamento, elevamento dell'obbligo ecc);
D) area di raccordo interistituzionale - (rapporti scuola lavoro, istruzione e formazione superiore integrata, rapporti col territorio);
E) area gestionale e organizzativa, compreso il supporto informatico - (organizzazione degli organi collegiali, attivazione di reti di scuole, utilizzo delle nuove tecnologie).

2. DURATA DELL'ASSEGNAZIONE

La durata dell'assegnazione è prevista per un triennio, dall'anno scolastico 2006/2007 all'anno scolastico 2008/2009.

3. POSTI DISPONIBILI

Il totale dei posti disponibili è di n.3 unità. Tale disponibilità potrà subire variazioni in dipendenza di eventuali sopraggiunte rinunce da parte del personale la cui assegnazione non scade il 31.8.2006.
La ripartizione dei posti disponibili tra gli uffici e le articolazioni territoriali di questa Direzione Scolastica Regionale, in rapporto alle singole aree di cui sopra, è riportata qui di seguito.
Ufficio Scolastico Regionale - Direzione Generale

Area A
Area D
Area E Posti n.1
Posti n.1
Posti n.1

4. REQUISITI RICHIESTI

Il personale chiamato a svolgere compiti connessi con l'attuazione dell'autonomia scolastica deve essere in possesso di specifici requisiti che connotano il profilo professionale. Le caratteristiche possono essere raggruppate come segue.
  • competenze trasversali di tipo progettuale, gestionale e promozionale;
  • motivazione professionale a far parte dei processi di innovazione;
  • capacità di porsi in relazione, di lavorare in gruppo, di assumere responsabilità;
  • spessore culturale in ordine ai processi didattici, organizzativi e relazionali derivanti dall'autonomia.

5. TITOLI VALUTABILI

La tipologia dei titoli si articola in tre aree: titoli culturali, titoli scientifici e titoli professionali. 
In particolare tra i titoli che sono essere presi in considerazione si indicano:
  • Titoli culturali: diplomi e lauree posseduti in aggiunta al titolo che dà accesso alla carriera di appartenenza, specializzazioni o perfezionamento in corsi post-universitari, dottorati di ricerca, contratti universitari, vincite di altri concorsi (per insegnanti e direttivi), borse di studio;
  • Titoli scientifici: ricerche, pubblicazioni a stampa, articoli, prodotti multimediali, altri lavori originali.
  • Titoli professionali: incarichi svolti all'interno dell'amministrazione della pubblica istruzione e delle istituzioni scolastiche, attività di progettazione, ricerca, sperimentazione, formazione anche nell'ambito di progetti che vedono coinvolti Università, I.R.R.E., Centri di ricerca e formazione, ecc..

I criteri di selezione sono riportati all'allegato 1.

6. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande del personale interessato alla selezione dovranno essere inviate all'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana - Direzione Generale - Via Mannelli, 113. 50132 Firenze. - fax 055/\2347197 entro il 10 marzo 2006. A tal fine farà fede la data di spedizione o inoltro.
Il testo dovrà contenere le seguenti indicazioni:
  • cognome, nome, luogo e data di nascita;
  • qualifica (se dirigente scolastico o docente), materia di insegnamento;
  • sede di titolarità e sede di servizio in caso sia diversa;
  • data di immissione in ruolo;
  • area o aree di utilizzazione;
  • disponibilità a permanere nella posizione richiesta per la durata triennale dell'assegnazione;
  • recapito postale per le comunicazioni ed eventuale numero telefonico.

Dal momento che è consentito formulare la domanda in questione ad un solo ufficio centrale o regionale, l'interessato è tenuto a rilasciare, sotto la propria responsabilità, apposita dichiarazione di non aver presentato analoga istanza ad altro ufficio, nonché di aver superato il periodo di prova. La mancanza di tali dichiarazioni sarà motivo di esclusione dalla prova di selezione.
In allegato sarà quindi riportato il curriculum personale, nel quale devono essere specificati i titoli culturali, scientifici e professionali posseduti, nonché l'eventuale conoscenza di lingue straniere.

7. VALUTAZIONE DEI CANDIDATI

L'esame dei candidati sarà effettuato da una Commissione appositamente costituita, attraverso la valutazione dei titoli presentati ed un colloquio finalizzato all'accertamento delle capacità relazionali del candidato e delle competenze coerenti con le problematiche dell'area di utilizzazione; verrà ammesso a partecipare al colloquio il personale che risulti in possesso di adeguati titoli, secondo i criteri a tal fine stabiliti dalla Commissione stessa.
A conclusione delle operazioni sopra descritte saranno predisposte graduatorie di merito dei candidati risultanti in possesso della qualificazione richiesta, in relazione ai posti disponibili ed ai compiti da svolgere.

8. COLLOCAMENTI FUORI RUOLO

Si richiama l'attenzione sul fatto che nei confronti dei dirigenti scolastici risultati vincitori della procedura in questione sarà adottato da questo Ufficio il provvedimento di incarico nominale in applicazione delle disposizioni di cui agli artt.23 e 50 del contratto collettivo nazionale di lavoro dell'area della dirigenza scolastica sottoscritto il 1 marzo 2002.
I docenti saranno invece collocati fuori ruolo e manterranno la propria titolarità per anni cinque, così come previsto dalle vigenti disposizioni.

9. DISPOSIZIONI FINALI

Per quanto non espressamente riportato si fa riferimento alla circolare ministeriale n.5 del 18 gennaio 2006.
Il presente avviso è affisso in data odierna all'Albo dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Firenze, 20 febbraio 2006.

IL DIRETTORE GENERALE
Cesare Angotti


Allegati

PDF Allegato 1
Destinatari
Dirigenti Scolastici delle Scuole Statali della Toscana

Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi della Toscana
Albo - Sede

Ufficio relazioni con il pubblico - Sede

Segreterie regionali e provinciali delle Organizzazioni Sindacali del Comparto "Scuola" -
Loro Sedi

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca -
Direzione Generale per la comunicazione -
<pubblicazioni@comunicazione-miur.net>
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su