Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n.8466
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. VI
Allegati Destinatari
Roma,25 settembre 2006
Oggetto: XXVII "Festa della Vendemmia" viaggio alla riscoperta delle tradizioni… dei sapori… perduti… - ParcoMuseo "Jalari" Barcellona P.G. (ME) domenica 1 ottobre 2006.
Il giorno 1 ottobre prossimo presso il settecentesco Palmento del Parco Jalari di Barcellona P.G. ( ME) si svolgerà la XXVII "Festa della Vendemmia", un "Viaggio alla riscoperta delle tradizioni… dei sapori… perduti…", che si svilupperà con incontri e manifestazioni su specifiche tematiche collegate alla valorizzazione dei sistemi territoriali siciliani.
Il protagonista, in realtà, è il Parco Museo Etnografico 'Jalari' con i suoi 35 ettari distesi sui Monti Peloritani, la vegetazione lussureggiante ( circa 40.000 alberi ), le bioarchitettura e le sculture in pietra, le fattorie di agricoltura biologica e l'agriturismo, le 42 botteghe artigiane e gli utensili (15.000 ), memoria tangibile di usi e costumi ormai scomparsi dalla cultura tradizionale siciliana.
Il Parco, come ogni inizio d'anno scolastico, si apre alle scuole che volessero visitarlo con la proposta di itinerari didattici dedicati alla riscoperta di arti antiche e mestieri abbandonati, di atmosfere magicamente ricreate grazie agli odori ed ai sapori della 'vecchia' Sicilia.
Si riporta, in allegato, il comunicato stampa sull'iniziativa in oggetto a cura della segreteria organizzativa del Parco Museo Jalari.


Il DIRIGENTE
Elisabetta Davoli


Destinatari

Ai Direttori degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su