Come è noto alle SS.LL. da più anni la Camera dei deputati, in collaborazione con questo Ufficio, promuove e realizza il programma "Giornate di formazione a Montecitorio", diretto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori che abbiano svolto studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier, di documentazione o anche proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.
In base al programma degli anni passati il lavoro di ricerca è illustrato dagli studenti ai deputati membri della Commissione parlamentare competente per materia ed costituisce oggetto di dibattito.
Il programma si svolge nell'arco di due giornate, di norma il pomeriggio di martedì fino al primo pomeriggio di mercoledì ed è articolato in due moduli.
Il primo modulo comprende gli incontri con gli organi parlamentari e la visita di Palazzo Montecitorio (saluto del Presidente della Camera o, in sua vece, di altri deputati titolari di incarichi istituzionali, incontro con i deputati eletti nell'area di provenienza delle scolaresche interessate, incontro con una Commissione parlamentare per discutere il lavoro degli studenti e partecipazione ad una seduta in Assemblea).
Il secondo modulo è dedicato alla formazione sugli strumenti di ricerca in materia parlamentare ed istituzionale presso la Biblioteca della Camera ed ha come finalità quella di rendere permanente il rapporto instaurato con la Camera, attraverso la capacità di utilizzare il sito internet e le sue fonti di informazione e ricerca.
Si vuole in tal modo promuovere e sostenere gli studi in materia istituzionale e politico-legislativa, offrendo ai ragazzi la possibilità di verificare e approfondire gli elementi di conoscenza acquisiti nell'ambito dell'attività didattica e di impadronirsi di un patrimonio personale di strumenti per future ricerche.
Tenuto conto delle positiva esperienza realizzata, che tanto interesse ha suscitato negli studenti, la Camera dei deputati ha manifestato l'intenzione di proseguire nell'interessante iniziativa con la collaborazione fattiva degli uffici competenti di questa Amministrazione e dei dirigenti scolastici.
Nelle linee generali il programma viene realizzato con le modalità organizzative degli anni decorsi, soprattutto nelle fase essenziale della comunicazione dei dati necessari alla realizzazione dell'iniziativa, come il numero delle domande pervenute ed i relativi progetti selezionati sulla base dei criteri di merito dalle Direzioni regionali.
Si trasmettono gli allegati 1), 2), 3) concernenti rispettivamente:
- Avviso alle scuole - finalità dell'iniziativa e modalità di partecipazione;
- Articolazione del programma- programma tipo e scheda sull'attività di formazione;
- Modelli di partecipazione - schede A e B .
Gli atti in questione potranno, altresì, essere consultati sui Siti internet del Ministero della Pubblica Istruzione e su quello della Camera (www.camera.it alla voce - La Camera per i giovani - Giornate di formazione).
Le SS.LL. vorranno portare a conoscenza dell'iniziativa le istituzioni scolastiche di propria competenza, perché le stesse ne tengano debito conto in sede di elaborazione del Piano dell'offerta formativa.
Inoltre quest'anno la Camera, su iniziativa della Commissione Cultura, ha allo studio un ulteriore progetto denominato "I media e la scuola", con il quale, si
propone di realizzare un forum interattivo che coinvolga i diversi protagonisti del mondo della scuola (istituzioni scolastiche e, per loro tramite, classi, studenti, insegnanti, associazioni e movimenti di settore).
In base all'entità delle partecipazioni a detto forum, potrà valutarsi la possibilità di organizzare un concorso finalizzato alle selezioni delle migliori prestazioni e una conferenza finale di approfondimento e di confronto alla quale dovrebbero partecipare le rappresentanze selezionate di diverse componenti del mondo scolastico.
Il tema da sviluppare potrebbe vertere sul rapporto tra i media e la scuola, sulla cultura della comunicazione umana (arte, letteratura, cinema, spettacolo, musica), considerata con riferimento ai nuovi media e al loro impatto sulla formazione dei giovani e nella scuola, nonché alle attività didattiche e para scolastiche.
Si vuole favorire la formazione di una vera e propria cultura mediatica che mettendo a frutto le nuove tecnologie sia in grado di garantire a tutti un accesso diretto all'informazione, secondo i parametri comunitari della cosiddetta "strategia di Lisbona"; e ciò coinvolgendo anche rappresentanze studentesche ed altre componenti del mondo della scuola.
Perché l'iniziativa del Forum possa risultare ricca di apporti e di significati, si gradiranno contributi e proposte da parte delle SS.LL., da far tenere entro il 30 settembre c.a. Si trasmette in proposito anche l'allegato relativo al "nuovo progetto" con la relativa scheda tecnica.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Pasquale Capo
|