Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n.10452
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I
Allegati Destinatari
Roma, 18 ottobre 2007
Oggetto: UPU - 37° Concorso internazionale di composizioni per ragazzi (2008)
L'Unione Postale Universale (UPU), organizzazione delle Nazioni Unite specializzata per la regolamentazione internazionale del settore postale con sede in Berna, come ogni anno indice un concorso internazionale di composizione destinata agli studenti con età massima di quindici anni.

Gli elaborati dovranno essere inediti e sotto forma epistolare ed avranno come tema "SCRIVI UNA LETTERA A QUALCUNO PER SPIEGARGLI PERCHÉ IL MONDO HA BISOGNO DI TOLLERANZA".

Le composizioni dovranno rispettare un numero di parole fissato tra 500 e 1000, inoltre dovranno essere utilizzate le lingue straniere adottate dall'Unione Postale Universale (inglese, francese, arabo, cinese, spagnolo, russo), oppure l'italiano con allegata la traduzione in lingua inglese.

Gli elaborati dovranno essere inviati su base cartacea e in formato foto digitale (JPEG, 300 dpi minimo), corredati dalla traduzione e dal foglio informativo, che si trasmette in allegato, debitamente compilato, entro il 15 febbraio 2008 presso il seguente indirizzo: Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Uff.I Viale Trastevere 56 - 00153 Roma

Le migliori 5 (cinque) composizioni selezionate saranno inviate presso il Ministero delle Comunicazioni per partecipare alla fase internazionale della manifestazione. Per ogni ulteriore informazione si può far riferimento ai seguenti recapiti: Tel. 06/58493221 Fax 06/58492719

In considerazione della validità e della rilevanza dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la stessa verrà inserita nei siti web Ministeriali Si ringrazia per la collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali

e p.c.
Al Sovrintendente agli Studi per la Regione autonoma
della Valle d'Aosta - Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma
di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia Autonoma
di Trento

All'Intendente Scolastico per le scuole delle località ladine
di Bolzano

All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
di Bolzano
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su