Le attività di promozione della cultura della tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di vita, di lavoro e scolastici, rivestono un’importanza particolare nel complesso percorso educativo per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.
La conoscenza delle tematiche in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, compreso l’ambiente scolastico, trova un’ulteriore rilevanza ad opera della legge n.123/2007, la quale prevede, per l’Amministrazione Scolastica, l’obbligo di avviare, d’intesa con il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, progetti sperimentali, a finanziamento europeo, per la diffusione della cultura della sicurezza.
Tra le diverse attività che questo Ministero sta ponendo in essere per rispondere alle esigenze sopra esposte, si intende segnalare il Protocollo d’Intesa stipulato con l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione degli Infortuni sul Lavoro), in data 29 gennaio u.s., con l’intento, tra l’altro, di promuovere attività di orientamento mirate alla formazione e alla informazione dei giovani, al fine fornire e potenziare le capacità di comprensione degli ambienti di vita, di studio e di lavoro, con particolare attenzione ai temi della prevenzione e della sicurezza.
Nell’ambito di tali attività si colloca il Progetto indicato in oggetto, il quale si pone come obiettivo la sensibilizzazione e la diffusione delle tematiche in parola anche con il coinvolgimento di tutte discipline curricolari.
Il Concorso, riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, prevede l’assegnazione di n.250 borse di studio del valore di € 1.000 ciascuna, offerte dall’INAIL, destinate a premiare i migliori elaborati e/o progetti realizzati secondo le modalità illustrate nel bando. Sono previsti premi di pari valore anche per gli Istituti di appartenenza degli allievi che risulteranno vincitori, da destinare all’acquisto di materiali utili a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della sicurezza.
Ogni riferimento per aderire al Progetto è riportato nel bando che si trasmette in allegato e sugli spazi web dell’INAIL appositamente riservati all’iniziativa:
http://www.inail.it/sicurezzasullavoro/borsedistudio.htm
In considerazione della validità e della rilevanza del Progetto, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione della presente nota e dei relativi allegati presso le istituzioni scolastiche del territorio di competenza, tenendo comunque conto che gli stessi saranno inseriti nei siti web Ministeriali
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto
|