Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 10517
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Allegati Destinatari
Roma, 19 ottobre 2007
Oggetto: Progetto "L’Europa va a scuola" per la valorizzazione della dimensione europea dell’educazione
Nell’ambito delle strategie finalizzate alla valorizzazione della dimensione europea dell’educazione, già delineate nelle Linee di indirizzo di cui alla nota del 21 giugno 2007 prot. 3999, una opportunità operativa viene offerta al sistema scolastico dal progetto "L’Europa va a scuola" , promosso dall’ISPI.

L’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) di Milano, in collaborazione con le Province di Milano e Pisa e con gli uffici in Italia del Parlamento europeo e della Commissione europea, ha già coinvolto in tre edizioni consecutive migliaia di studenti e docenti nelle Province di Milano e Pisa , con grande soddisfazione espressa sia dagli studenti che dai docenti. I primi hanno apprezzato gli strumenti multimediali utilizzati (che includono anche interviste esclusive ad alte personalità italiane e straniere) , il linguaggio vicino al loro mondo, una dinamica di gioco premiante e del tutto trasparente (tramite il quiz "Chi vuol essere europeo"), che ha portato una classe per ogni Provincia a Milano e la classe vincitrice finale a Strasburgo per incontrare i Parlamentari italiani. I docenti hanno apprezzato invece l'elevato contenuto formativo del progetto associato ad una innovativa didattica d'aula, al coinvolgimento in eventi pubblici e alla possibilità di un costante contatto (tramite sito web e Forum dedicato) con gli esperti e i ricercatori dell'ISPI sia sulla parte organizzativa che su quella contenutistica.

Le potenzialità offerte dal progetto, proposto in allegato, suggeriscono una estensione ad altre Province da coinvolgere per la IV edizione. Con la presente, pertanto, si invitano le SSLL a voler valutare , anche sulla base di contatti che l'ISPI ha già avviato con alcune Amministrazioni provinciali (Genova, Caserta, Catania, Trento), la possibilità offerta alle scuole dei propri territori, interessate ad una partecipazione attiva alle proposte formative.

Si confida nell’impegno per avviare in concreto intese ed attività per il miglioramento della partecipazione delle scuole italiane ai processi di valorizzazione della dimensione europea dell’educazione.


Contatti con ISPI:

Antonio Villafranca
Responsabile
Area Europa
ISPI
Via Clerici, 5 - 20121 Milano
Tel. +39 02 863313294
Fax +39 02 863313264
Cell +39 338 8478830


IL Direttore Generale
(Mario G.Dutto)


Allegati

PDF Il progetto
Destinatari

Ai Direttori Generali
UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico
Provincia TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico Scuola lingua italiana
BOLZANO

All’Intendente Scolastico scuola lingua tedesca
BOLZANO

All’Intendente Scolastico
Scuola località ladine
BOLZANO

Al Sovrintendente scolastico Regione Valle d’Aosta
AOSTA
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su