Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot.n.11005
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio I
Allegati Destinatari
Roma, 31 ottobre 2007
Oggetto: Attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Avvio attività di rilevazione Indagine Conoscitiva Nazionale.
Nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M. del 13 marzo 2007, prot. n. 4624, indirizzata alla diffusione della pratica musicale nelle scuole, questa Direzione Generale, d’intesa con la Direzione Generale Studi e Programmazione, ha predisposto un piano di azioni per l’avvio dell’Indagine Conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.

L’incontro con i referenti regionali per le attività musicali tenutosi il 3 luglio 2007 presso questo Ministero ha permesso di programmare una prima agenda di azioni collegate all’avvio dell’indagine oltre che di visionare, integrare ed approvare la scheda di rilevazione, elaborata dal gruppo di coordinamento nazionale, presente presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

La scheda di Indagine Conoscitiva predisposta si articola in sei sezioni che raggruppano complessivamente 28 quesiti, indirizzati a verificare la presenza della musica nella scuola italiana, intesa:
  • come verifica della entità e della tipologia di pratiche formative collegate alla musica e dei diversi ordini e gradi di istituzioni formative che promuovono tali attività;
  • come ricognizione del numero e delle caratteristiche degli spazi e della strumentazione effettivamente dedicati alla realizzazione delle attività musicali;
  • come verifica della presenza di attività di formazione, aggiornamento indirizzate agli insegnanti;
  • come individuazione delle reti territoriali di supporto alle attività, delle tipologie e dell’entità dei finanziamenti a loro sostegno, etc.
Si richiama l'attenzione delle scuole all’obiettivo finale dell’indagine che è quello di poter supportare, a partire dall’analisi dell’esistente, la progettazione degli interventi promossi in attuazione della CM del 13.03.2007 e finalizzati ad una più significativa presenza nelle scuole di attività di fruizione e di produzione musicale, intendendo la musica quale componente fondamentale per la formazione e la crescita dei giovani.

I Dirigenti Scolastici, che sono invitati a collaborare all’iniziativa, avranno cura di sovrintendere alla compilazione del questionario.

La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it o, indirettamente, attraverso il portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della sezione dedicata al Comitato Nazionale per L’apprendimento Pratico della Musica.

Le schede di Indagine Conoscitiva saranno accessibili a partire dal 9 novembre 2007 e rimarranno disponibili per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.

La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 31/12/2007.

I risultati della presente indagine saranno tempestivamente divulgati.

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che ha curato le procedure di informatizzazione della scheda di indagine, supporterà le attività di rilevazione sotto il profilo tecnico, per tutta la loro durata.

Tutte le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva sono riportate nella Guida Operativa in allegato.


IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Allegati

PDF Guida Operativa
Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e, p.c. Ai Referenti Regionali
per le Attività Musicali
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su