Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot.n. 1163/DIP
 

Dipartimento per l'Istruzione
Allegati Destinatari
Roma, 30 luglio 2007
Oggetto: "Giornata di Formazione a Montecitorio"
In linea di continuità con quanto realizzato nei decorsi anni, la Camera dei Deputati ripropone anche per l'anno scolastico 2007-2008, in collaborazione con questo Dipartimento, il programma "Giornata di Formazione a Montecitorio", rivolto agli studenti dell'ultimo biennio delle scuole secondarie superiori, che abbiano svolto studi sul sistema istituzionale o approfondito temi collegati all'attualità politico-parlamentare e sviluppato un lavoro di ricerca da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier di documentazione o anche di proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli.

Il programma, che ha fatto registrare nelle precedenti edizioni interessanti esiti rivelandosi valido strumento per avvicinare i giovani alle istituzioni, si svolge nell'arco di due giornate, di norma il pomeriggio di martedì fino al primo pomeriggio di mercoledì.

Attraverso le varie attività in cui il programma è articolato si intende, tra l'altro, promuovere e sostenere gli studi in materia istituzionale e politico-legislativa, offrendo ai giovani la possibilità di verificare e approfondire gli elementi di conoscenza acquisiti nell'ambito dell'attività didattica e di impadronirsi di un patrimonio personale di strumenti per future ricerche.

Nelle linee generali il programma sarà realizzato con le modalità organizzative già sperimentate nelle precedenti edizioni.

Si trasmette in allegato l'avviso alle scuole che contiene:
  1. le finalità dell'iniziativa;
  2. le modalità di partecipazione;
  3. l'articolazione del programma;
  4. il programma tipo;
  5. la scheda sull'attività di formazione.
Gli atti in questione potranno, altresì, essere consultati sul sito del Ministero della Pubblica istruzione e su quello della Camera dei Deputati

Le SS.LL. vorranno portare a conoscenza dell'iniziativa le istituzioni scolastiche di propria competenza, perché le stesse ne tengano debito conto in sede di elaborazione del Piano dell'Offerta Formativa.

Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino


Destinatari

Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

e, p.c. Al Direttore Generale del Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma
TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
BOLZANO

All'Intendente Scolastico per la Scuola delle Località Ladine
BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d'Aosta
AOSTA

aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su