Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot n AOODGSP 2007.1188
 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE STUDI E PROGRAMMAZIONE
Ufficio II - Servizio Statistico
Allegati Destinatari
Roma, 17 ottobre 2007
Oggetto: Rilevazioni Integrative A. S. 2007/2008 - Nomina referenti regionali e provinciali
Come ogni anno l'Ufficio di Statistica di questa Direzione si appresta a condurre le Rilevazioni Integrative per l'A.S. 2007/2008.
Con apposita nota del prossimo novembre, tutte le scuole statali e non statali saranno invitate ad inserire i dati tramite il portale SIDI. Questa nuova modalità di comunicazione, già sperimentata in occasione delle precedenti rilevazioni, ha facilitato le scuole nella fase di trasmissione dei dati che ha portato ad una qualità delle informazioni superiore al passato.

Durante lo svolgimento delle Rilevazioni, è fondamentale la collaborazione con i Referenti territoriali che già nelle trascorse indagini hanno mostrato un impegno costante nell'attività di monitoraggio delle operazioni, consentendo un ottimo livello di acquisizione dei dati. Le loro proposte e osservazioni, inoltre, sono risultate particolarmente preziose per ottimizzare il processo di acquisizione dei dati nelle Rilevazioni di quest'anno.

È importante ricordare le principali attività che competono al Referente:
  • monitoraggio dello stato di avanzamento di acquisizione dati;
  • valutazione, in collaborazione con il Referente per la Sicurezza e il responsabile per l'Anagrafe Non Statale, delle richieste delle scuole non ancora accreditate per l'accesso al portale SIDI;
  • supporto alle istituzioni scolastiche, in particolare alle scuole non statali, nella fase di compilazione e trasmissione dei dati.
Considerato pertanto il ruolo strategico che il Referente assume, occorre che entro e non oltre il 31 ottobre p.v. vengano comunicati, anche in caso di conferma, a questa Direzione i nominativi dei Referenti per le Rilevazioni Integrative a livello regionale e/o provinciale utilizzando il foglio excel allegato,. I dati devono essere inviati ad uno dei seguenti indirizzi e-mail: sonia.caccianini@istruzione.it cristina.dubaldo@istruzione.it

Nella prima decade di novembre, saranno inviati a tutti i referenti i modelli di rilevazione per permettere loro di rilevare in anticipo le novità introdotte, anche a seguito delle modifiche normative intervenute.

Si ringrazia per la consueta collaborazione


Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


Allegati

XLS Allegato
Destinatari

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli U.S.P.

Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di Trento
Trento

Al Sovrintendente agli Studi della Valle d'Aosta
Aosta
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su