Questa Direzione Generale per lo Studente sta organizzando il Seminario nazionale di studio e di produzione sull'istruzione domiciliare, servizio finalizzato a promuovere il benessere e la crescita della persona, pur in situazione di difficoltà e che risulta in costante espansione su tutto il territorio nazionale.
Il seminario ha tra i suoi obiettivi la revisione delle "Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare", al fine di renderle più coerenti con i processi innovativi in atto, e l'analisi e il confronto della complessa prestazione professionale del docente che effettua il servizio di istruzione domiciliare.
L'organizzazione del seminario è stata oggetto di approfondimento nell'ambito del Comitato tecnico nazionale per la scuola in ospedale, da cui è scaturita la proposta finale, sulla cui base sono stati individuati i contenuti e gli ambiti di approfondimento.
Il seminario si terrà a Viterbo presumibilmente nel mese di settembre 2007 secondo il programma di massima, che accompagna la presente nota (allegato 1).
L'organizzazione logistica è affidata alla scuola polo SMS "Don Morosini" di Roma, che curerà, per tempo, l'invio della documentazione e delle informazioni relative alla sede a tutti i partecipanti individuati da codesti UU.SS.RR.
Ciò premesso, al fine di procedere alla predisposizione di quanto necessario per l'avvio dell' attività seminariale, si chiede alle SS.LL. di individuare, in collaborazione con i dirigenti scolastici delle scuole polo regionali, la delegazione che prenderà parte al seminario, nel numero massimo complessivo riportato nella tabella, allegato n. 2.
Il seminario prevede la partecipazione complessiva di circa 120 persone, provenienti dal mondo della scuola. Il contenimento del numero, pur nella variegata tipologia dei partecipanti, è dovuto all'esigenza di assicurare l'efficacia dei lavori di gruppo e l'ottimizzazione dei risultati.
La delegazione, corrispondente per ciascuna regione al numero indicato nell'allegato 2, sarà, in generale, così composta:
- referente regionale,
- dirigente scolastico scuola polo,
- coordinatore o referente scuola in ospedale ( scuola elementare, media 1° grado,
media di 2° grado),
- dirigente scolastico del territorio con esperienza di istruzione domiciliare,
- docente con esperienza di istruzione domiciliare.
Altri partecipanti provengono dal Ministero della Salute, dalle Aziende ospedaliere, dalla Conferenza unificata, dagli Enti Locali e dalle Forze Sociali.
Partecipano e collaborano, inoltre, rappresentanti delle Direzioni generali per il Personale della scuola e per i Sistemi Informativi.
Al fine di sviluppare un ampio dibattito all'interno di tutta la comunità professionale della scuola in ospedale, la scrivente Direzione Generale diffonderà, attraverso un "forum" aperto a tutte le componenti sul portale della scuola in ospedale (indirizzo: http://hsh.istruzione.it/portal/home.jsp), i temi che saranno oggetto di approfondimento nei lavori di gruppo previsti. Il forum, che presumibilmente si aprirà nel mese di maggio 2007, consentirà di approfondire il dibattito e di elaborare contributi che saranno portati all'attenzione dei gruppi di lavoro formati per ciascuna tematica al fine di elaborare specifiche proposte da presentare, nella giornata conclusiva del seminario, all'On.le Ministro.
Resta inteso che la formazione sarà effettuata ai sensi degli art. 12 e 13 del CCNL 1998/2001, confermati dal CCNL 2002/2005 artt. 61-62, "Il personale docente che partecipa a corsi di formazione organizzati dall'Amministrazione a livello centrale… è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta, ove spettante, il trattamento di missione e il rimborso delle spese di viaggio".
La scuola polo "Don Morosini" provvederà alla liquidazione delle spese sostenute dai partecipanti utilizzando i fondi messi a disposizione dalla scrivente Direzione generale.
Le SS.LL. sono, pertanto, invitate a far pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2007 allo scrivente Ufficio e alla SMS "Don Morosini" di Roma i nominativi dei partecipanti nel numero indicato per ciascun Ufficio Scolastico Regionale (allegato n. 2) e le informazioni relative ai progetti di I.D. (allegato n. 4). Si sottolinea l'esigenza del rispetto dei tempi indicati, al fine di consentire l'organizzazione logistica e la composizione dei gruppi di lavoro.
Per indicazioni relative al programma del seminario si rimanda all'allegato n. 1, per il numero dei componenti la delegazione all'allegato n. 2. Apposita news verrà inserita sul sito della Direzione Generale per dare comunicazione circa l'apertura del forum e successivamente per le date di svolgimento del seminario.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all'indirizzo:
speranzina.ferraro@istruzione.it.
Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un cortese riscontro.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto
|