Si fa riferimento a quanto indicato nel bando relativo al premio in oggetto, pubblicato sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione l’11 maggio 2007 con nota n. 4645 del 10 maggio 2007.
I progetti pervenuti risultano essere 157 (10 fuori tempo); gli aventi diritto alla valutazione sono 147 di cui 86 di scuola secondaria di secondo grado e 61 di primo grado.
La Commissione, costituita con apposito decreto della scrivente e presieduta dal prof. Luigi Berlinguer, Presidente del Gruppo di lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica, ha fissato i criteri di valutazione, individuandone i relativi indicatori con i quali ha redatto una scheda sintetica e con essa ha proceduto alla valutazione dei progetti pervenuti nei termini previsti.
La Commissione ha stabilito, inoltre, di valutare anche i progetti pervenuti dalle istituzioni liceali, come peraltro comunicato nella lettera alle scuole di proroga dei termini di chiusura del bando (nota prot. 9460 del 21 settembre 2007 del Ministero).
Per i progetti della scuola secondaria di primo grado è stato convenuto di dare tre menzioni individuando quelli più innovativi e articolati. Tutti i progetti pervenuti, in quanto rappresentano delle esperienze significative, saranno tutti messi a disposizione per la loro consultazione della Commissione Ministeriale che ha elaborato le Indicazioni Nazionali per il ciclo primario.
Gli esiti comunicati dalla Commissione sono così sintetizzati:
1° PREMIO – Liceo scientifico “Majorana” di Isernia – prof.ssa Marilena Mezzacappa
Progetto: “PY17: Spore batteriche nella stratosfera"
Motivazione: il contesto innovativo
Il progetto partecipa al progetto nazionale “Satellite didattico”: ha cooperato con altre scuole e ha avuto come interlocutore l’Agenzia Spaziale Italiana.
L’attività, esclusivamente sperimentale, è risultata stimolante e suggestiva e ha contribuito a costruire competenze applicative e sperimentali, seguendo un protocollo di ricerca scientifica supportato e validato da centri di ricerca universitari.
Menzione:
Il progetto "PY17: Spore Batteriche nella Stratosfera" affronta tematiche e contenuti di grande attualità ed originalità. È di alto livello scientifico sia dal punto di vista concettuale che metodologico. Le fasi del suo sviluppo sono molto articolate e fortemente centrate sul laboratorio attivando una forte cooperazione dentro e fuori della scuola. Esso é riproducibile anche se con delle varianti ed è trasferibile almeno nella parte metodologica. Valore aggiunto è il forte impatto con le innovazioni curricolari e l'ampio coinvolgimento delle classi.
2° PREMIO ex equo - Liceo scientifico “Marconi” di Pesaro – prof.ssa Stella Dongiovanni
Progetto: “Matematica è... realtà. arte, scienze e letteratura" “
Motivazione: il contesto innovativo
Il progetto si sintetizza con l'affermazione che "la matematica è viva se la si pratica, se è alimentata dalla curiosità, dal bisogno di conoscere …." . Su questa frase è stato realizzato un interessante e stimolante percorso didattico interdisciplinare di matematica, geometria, fisica e arte che propone un modello geometrico sulle simmetrie, sapientemente valorizzato dalle nuove tecnologie e concretizzato in una “stazione di pompaggio”.
Menzione:
L’approccio motivante e suggestivo alla matematica e in particolare ad un argomento a volte ostico come la simmetria, l’approfondimento scientifico e rigoroso delle problematiche trattate, l’integrazione con le altre discipline e l’aspetto orientante alla scelta universitaria, comprovato dalla partecipazione al Progetto Lauree Scientifiche, rende il progetto “Matematica è... realtà. arte, scienze e letteratura" una pratica significativa trasferibile e riproducibile in qualsiasi contesto scolastico.
2° PREMIO ex equo – IPSSAR “Scappi” – Castel San Pietro (BO)
Progetto: “La finestra sul… fiume: gli studenti di Castel San Pietro Terme amici del Sillaro"“
Motivazione: il contesto innovativo
Il progetto affronta un tema importante e coinvolgente, la divulgazione scientifica. I ragazzi comunicano i loro risultati con stile giornalistico, utilizzando sapientemente le nuove tecnologie e la rete. Rilevante è la metodologia di lavoro dove tutti i soggetti coinvolti, studenti e docenti, partecipano alla vita attiva del territorio, condividendone le scelte ambientali e sociali.
Menzione:
Il progetto “La finestra sul… fiume: gli studenti di Castel San Pietro Terme amici del Sillaro” è una pratica significativa in quanto, pur rispettando i bisogni formativi di indirizzo, affronta tematiche interdisciplinari di ampio interesse coinvolgendo anche il territorio. La documentazione della ricerca risulta approfondita e accurata. Valore aggiunto è la presenza di riferimenti storici ben contestualizzati e correttamente collocati nelle varie fasi di sviluppo del progetto.
3° PREMIO – ITT “M. Polo” – Rimini
Progetto: "Una esperienza didattica dalle "prospettive europee"“
Motivazione: il contesto innovativo
La sperimentazione proposta è incentrata sulla metodologia di insegnamento ed ha posto l’attenzione su tematiche emergenti e professionalizzanti per i futuri periti turistici come l'impatto ambientale del turismo di massa, il turismo sostenibile, la difesa dell’ ecosistema marino e delle coste, la qualità dell’ acqua ecc…Partecipa al progetto Lauree Scientifiche e quindi contribuisce ad orientare la scelta degli studi universitari.
Menzione:
Il progetto “Una esperienza didattica dalle "prospettive europee”” rappresenta una pratica significativa perchè riproducibile anche in dimensione europea in quanto richiede competenze acquisite nel percorso scolastico, è trasferibile a qualsiasi Istituzione Scolastica sensibile al problema ed è applicabile a qualunque tema di ricerca.
Per la scuola secondaria di primo grado:
1^ MENZIONE: Istituto Comprensivo “ C.G. Cesare” OSIMO (AN)- prof.ssa Elena Bugnoli e prof.Vincenzo Bondanese
Progetto : “Viaggio in Antartide"“
“Il progetto “Viaggio in Antartide" è un valido esempio di percorso formativo che mette in risalto il carattere orientante delle discipline, in questo caso di quelle scientifiche.
È di alto livello scientifico sia dal punto di vista concettuale che metodologico in quanto partecipa ad una ricerca scientifica internazionale (SMILLA).
Forte è l’impatto tecnologico, l’ambiente di lavoro è quasi esclusivamente virtuale.
La documentazione del prodotto è sintetizzata magistralmente in un filmato molto suggestivo”.
2^ MENZIONE: Istituto Comprensivo BOLLATE (MI - Prof.ri Nadia Migotto e Cesare Benedetti
Progetto: “Radio scienze, un podcast per apprendere"“
“Il progetto “Radio scienze, un Podcast per apprendere “offre agli studenti la possibilità di realizzare, in orario scolastico, un laboratorio di creatività per la realizzazione di testi con contenuti interdisciplinari da inserire in “trasmissioni” da fornire via web in versione fotopodcast e videopodcast.
Il livello del rapporto scienza-tecnologia è palesemente alto, il coinvolgimento dei giovani altrettanto, data l’attualità della tematica affrontata. Pertanto il progetto valorizza la dimensione laboratoriale e quindi può essere considerato una pratica significativa da riprodurre e trasferire anche in altri contesti scolastici.”
3^ MENZIONE: Istituto Comprensivo “Clemente Intonaci”MARTANO (LE) - Prof.ssa Maria Assunta Corsini
Progetto: “Galileo Galilei: l’uomo e lo scienziato"“
“Il progetto “Galileo Galilei: l’uomo e lo scienziato” affronta un tema della scienza molto importante e attuale: la storia della fisica galileana. Il progetto coinvolge quasi la totalità degli studenti che partecipano, suddivisi per interesse, ad attività articolate in moduli con laboratori di creatività dove si preparano testi e laboratori scientifici dove si preparano le esperienze. Il prodotto finale è una rappresentazione teatrale dove si rappresenta la storia del protagonista, non romanzata, e se ne ripropongono le esperienze di fisica. La documentazione del progetto è accurata ed è corredata da schede di laboratorio e filmati teatrali.”
I docenti di scuola secondaria di secondo grado che hanno presentato i progetti sono stati premiati dal prof. Luigi Berlinguer e dal Dott. Claudio Gentili, Direttore del Nucleo Education Confindustria, a Macerata il 15 novembre in occasione del seminario ORIENTAINSEGNANTI organizzato dalla Confindustria Marche.
IL DIRETTORE GENERALE
(Mario G. DUTTO)
|