Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 2480
 

Il Ministro della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Destinatari
Roma, 12 febbraio 2007
Oggetto: XVII Settimana della Cultura scientifica e tecnologica (19-25 Marzo 2007)
Il MUR, concordemente con il MPI, ha varato con nota del 2-02-07, pubblicata sul sito www.miur.it la Settimana delle Cultura scientifica e tecnologica che si svolgerà dal 19 al 25 Marzo 2007.

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi, cui è affidato il coordinamento del progetto nazionale sull'Educazione Scientifica e Tecnologica (SeT) e delle sinergie tra pratica scientifica e nuove tecnologie , intende sottolineare l'importanza dell'iniziativa e delle tematiche annuali lanciate.

Per l'edizione 2007, è stato scelto il tema:

La Natura e la civiltà della macchine

La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l'impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Si invitano in particolare le scuole di ogni ordine e grado a presentare attraverso il sito del MIUR che verrà appositamente predisposto, ogni iniziativa volta a far conoscere queste tematiche.

Resta inteso che sono benvenute tutte le iniziative di interesse per la diffusione della cultura scientifica, anche se non riferite ai temi generali proposti.

Per partecipare alla Settimana, occorre inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel data-base della Settimana. Le procedure da seguire saranno quelle indicate sul sito web http://www.plinio.net. Per motivi tecnici, questa operazione potrà essere effettuata dal 2 febbraio al 22 marzo 2007. Insieme ai dati informativi, sarà possibile inserire testi e foto.

E' utile ricordare come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione stanno avendo un ruolo sempre più rilevante nella Ricerca Scientifica e nell'Educazione Scientifica e Tecnologica.

Si sottolinea, ai Dirigenti scolastici e ai referenti provinciali e regionali del progetto SeT e PON- SeT, l'importanza di stimolare le scuole ad avviare o far circolare esperienze legate alle tematiche della settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica 2007 e ad azioni connesse, più in generale, alla diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica.

La Direzione per i Sistemi Informativi evidenzia alcune delle grandi iniziative MPI sull'Educazione Scientifica e Tecnologica (reperibili sul sito www.istruzione.it): - Azioni PON-SeT nelle regioni Obiettivo 1 e nell'Abruzzo e Molise

- Il Piano Nazionale Insegnare Scienze Sperimentali (ISS)
- Il Progetto Pilota Europeo ESaT (European Science and Technology)
- Il Progetto "Lauree Scientifiche"
- Le trasmissioni RAI-MPI "EXPLORASCUOLA"
- Il progettoREMOTELAB
- Le iniziative del "Gruppo Interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica"

Si ricorda inoltre che, nell'ambito della propria autonomia, i soggetti proponenti le singole iniziative sono responsabili della correttezza dell'informazione prodotta e si assumono interamente gli oneri finanziari di organizzazione e di promozione.

E' dunque necessario:
  • proporre iniziative appropriate, per contenuti, per metodologie divulgative e per capacità di attrarre l'interesse di un pubblico vasto agli obiettivi culturali della Settimana;
  • ricercare il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti attraverso una capillare diffusione dell'informazione nella scuola; a tal fine, si raccomanda di predisporre tempestivamente, ove possibile, materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo e-mail: infosettimanacultura@miur.it


Per saperne di pił


IL DIRETTORE GENERALE
Fiorella Farinelli


Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
delle scuole di ogni ordine e grado
Loro sedi
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su