Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. n. 2566
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6
Allegati Destinatari
Roma, 14 marzo 2007
Oggetto: Concorso "Edoardo Amaldi"
Nel 2008 ricorre il centenario della nascita di Edoardo Amaldi. Per celebrare degnamente questa ricorrenza e per favorire gli studi su Amaldi e sul periodo che ha caratterizzato la fisica italiana nel dopoguerra, l'AIF, assieme al Dipartimento di Fisica della Sapienza e alla Fondazione Amaldi, ha indetto un Bando di concorso a lui dedicato.

Il concorso è riservato ai giovani ricercatori e ai giovani insegnanti laureatisi a partire dal 1990 che abbiano fatto un lavoro di ricerca (saggio, libro, articolo) edito o non edito sulla vita e/o l'opera scientifica e/o la funzione di grande organizzatore della ricerca scientifica europea di Edoardo Amaldi di cui, nel 2008, ricorre la nascita. Il concorso ha lo scopo di onorare la figura di Amaldi come scienziato, come promotore delle applicazioni della scienza a servizio dell'uomo, come uomo di pace impegnato nel disarmo, come protagonista della ricostruzione della fisica in Italia nel secondo dopoguerra e della politica della ricerca in Europa. Il lavoro può consistere o in una produzione cartacea (saggio, libro, articolo) o in un prodotto audiovisivo (documentario, dvd, allestimento mostra, spettacolo).

I premi consistono nella assegnazione di 5000 euro al lavoro più meritevole per ciascuno dei due settori. La scadenza per partecipare è fissata al 30 giugno 2008.

Si confida in una ampia e adeguata partecipazione.


IL DIRIGENTE
(Dott.ssa Elisabetta Davoli)


Allegati

PDF Bando
Destinatari

Ai Dirigenti Scolastici
Scuole secondarie di 2°
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su