Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot.n. 2815
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI
Destinatari
Roma 20 marzo 2007
Oggetto: VIII Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle"
16-22 aprile 2007
Si fa seguito alla nota prot. n. 1874 del 26 febbraio 2007 relativa all'oggetto e con la presente si forniscono le prime indicazioni operative su come partecipare.

Le Istituzioni scolastiche potranno aderire individuando liberamente le attività da svolgere sia autonomamente sia in collaborazione con gli Enti e le Associazioni che promuovono la VIII Settimana.

Sulle pagine web del MPI http://www.pubblica.istruzione.it/ e dei vari co-promotori della VIII Settimana dell'Astronomia saranno pubblicate le iniziative intraprese a cui le scuole potranno partecipare.

Astronomia dantesca

La "Astronomia dantesca" può essere lo spunto per percorsi interdisciplinari di ricerca e approfondimento da parte delle scuole e quelli più interessanti saranno selezionati per essere pubblicati dal MPI: i migliori saranno premiati. I lavori, in formato digitale, devono pervenire al MPI - Direzione Generale Ordinamenti Scolastici - UFF.VI -Viale Trastevere 76/a 00153 Roma entro il 30 giugno 2007.

Monitoraggio dell'inquinamento luminoso

Per affrontare il tema della protezione del cielo stellato e della lotta agli sprechi nella illuminazione pubblica, le Istituzioni scolastiche sono invitate ad affrontare l'argomento nelle modalità che ritengono opportune.

Si promuove inoltre tra gli studenti e docenti un monitoraggio dell'inquinamento luminoso, preferibilmente nell'ambito o a ridosso della settimana, e comunque quando la Luna non è in una fase di grosso disturbo per l'osservazione delle stelle; all'uopo sono state predisposte una apposita scheda di monitoraggio e una cartina stellare, pubblicati sui siti della Rete di Eratostene, delle scuole polo e del MPI all'indirizzo
http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/prot1874_07.shtml.

Sarà possibile scaricare i dati raccolti sul Modulo on line all'indirizzo dedicato www.liceorussell.net/Modulo 2007.htm della Scuola polo per l'inquinamento luminoso, il Liceo "Russell" di Roma.

Sul sito della stessa scuola, all'indirizzo www.liceorussellroma.it/fuoriscuolaCompleta.htm sono pubblicati materiali di approfondimento sul tema e i dati dei monitoraggi effettuati nelle precedenti edizioni delle settimane dell'astronomia, curati dalla prof. Lucia Corbo.

Le schede compilate possono essere anche spedite via mail agli indirizzi lucia.corbo1@istruzione.it oppure terrazzoastronomico@liceorussellroma.it

Rete di Eratostene

E' sempre attiva la Rete di Eratostene di oltre 100 scuole italiane, curata dal prof. Nicola Scarpel della Scuola Media "D. Alighieri"- Sede staccata "Pisani" di Venezia, per attività di astronomia in rete sul sito http://www.vialattea.net/eratostene. Gli insegnanti o studenti interessati alle attività possono iscriversi alla mailinglist della rete.

Sul sito Astrodidattica www.astrodidattica/vialattea.net sono pubblicati:
  • il libro "Astronomia in rete: materiali per la didattica" edito dal Ministero dell'Istruzione e curato da Lucia Corbo e Nicola Scarpel, che è possibile consultare e scaricare dall'indirizzo http://astrodidattica.vialattea.net/astroinrete
  • percorsi didattici interdisciplinari a partire dell'Astronomia, indicazioni e collegamenti alle 4 scuole polo sottoindicate. I docenti interessati possono segnalare i loro siti e materiali al coordinatore della rete nicola.scarpel@istruzione.it.
Il CD "Gli studenti fanno vedere le stelle" edito dal Ministero dell'Istruzione nel 2002 con materiali didattici e di approfondimento sull'astronomia, sarà , a breve, consultabile di nuovo on line sul sito del Liceo "Russell" di Roma, all'indirizzo www.liceorussellroma.it/fuoriscuolaCompleta.htm

Le Istituzioni scolastiche che realizzano Orologi solari nelle loro scuole possono registrare i dati relativi nell'archivio on-line dedicato, curato dal prof. Franco Martinelli dell'I.T.Nautico "Artiglio" di Viareggio www.nauticoartiglio.lu.it

Scuole Polo:
A breve sarà comunicato il programma dell'evento di Apertura della Settimana, con specifica della sede che ospiterà la manifestazione.


IL DIRIGENTE
(dott.ssa Elisabetta Davoli)


Destinatari

Ai Direttori Generali responsabili
UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico per Valle d'Aosta

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola di
lingua italiana di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la scuola delle
località ladine Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la
scuola di lingua tedesca Bolzano

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado
LORO SEDI
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su