Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n. 3380
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per la Programmazione ministeriale
e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
  Destinatari
Roma, 12 novembre 2007
Oggetto: Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola): piano delle attività per l’a.s.2007/08
Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006, n. 390 del 5 febbraio 2007 e n. 2975 del 9 ottobre 2007 con la presente si forniscono indicazioni circa le attività di formazione all’uso tecnologico e metodologico-didattico dei contenuti didattici digitali, dell’ambiente di fruizione, delle dotazioni assegnate, che garantisca l’impiego proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione relativa al progetto DiGi Scuola per l’ anno scolastico 2007/08.

Le attività in oggetto sono il corso di formazione in modalità integrata (denominata “training”), destinato solo ai docenti inseriti nel progetto a partire dal corrente anno scolastico e l’assistenza formativa (denominata “coaching”) destinata a tutti i docenti che, completata la formazione, sperimentano nelle classi.

Il corso di formazione in modalità integrata (denominato “training”) è destinato ai docenti inseriti nel progetto a partire dall’a.s. 2007/08. Esso consisterà in una fase di orientamento e familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti previsti dal progetto.

Esso si articolerà in 15 ore di attività in presenza da svolgersi in seminari residenziali della durata di due giorni e in 45 ore di approfondimento on line, per un totale di 60 ore. Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato a ciascun corsista, a cura dell’ANSAS (ex INDIRE), il relativo attestato di partecipazione.

I seminari, che rappresentano il primo momento di formazione, a cui seguirà l’attività on line, saranno organizzati come segue:
  • mezza giornata di incontro in plenaria durante la quale i docenti verranno introdotti al progetto, alle sue finalità, alle tematiche culturali di sfondo, ai lavori di gruppo e in cui saranno presentate testimonianze sul processo di collaborazione e narrazione di buone pratiche;>
  • due mezze giornate di lavori di studio e ricerca nelle quali i docenti, organizzati in gruppi, saranno seguiti e coordinati dai rispettivi tutor. Questa occasione darà ai docenti l’opportunità di familiarizzare con gli strumenti offerti dal progetto (in particolare piattaforma Digiscuola e LIM), con le tematiche oggetto di formazione, di fare comunità con i colleghi e consentirà ai tutor di attuare la personalizzazione e condivisione dei percorsi formativi che verranno affrontati nella fase di lavoro on-line, successiva al seminario residenziale;
  • una mezza giornata conclusiva in cui continueranno i lavori di gruppo e nella plenaria finale verranno condivise l’agenda dei lavori, le modalità di monitoraggio del processo formativo ed i primi feedback emersi dai lavori dei gruppi.

I seminari, a cui saranno invitati a partecipare anche i Dirigenti Scolastici, si realizzeranno con il seguente calendario:

Sardegna mercoledì 14 e giovedì 15 novembre
Sicilia mercoledì 21 e giovedì 22 novembre
Campania martedì 4 e mercoledì 5 dicembre
Puglia martedì 4 e mercoledì 5 dicembre

Al seminario in Campania parteciperanno anche i docenti della Calabria e a quello in Puglia quelli di Abruzzo, Basilicata e Molise.

Per l’attività on line, finalizzata alla realizzazione di un progetto didattico che preveda l’uso degli strumenti inclusi nel progetto, è prevista una durata di circa due mesi, presumibilmente con inizio nel mese di dicembre e conclusione a fine gennaio.

Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica normativa vigente, con particolare riferimento all’allegato A della Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003 e ai comma 11 e 12 dell’art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.

L’assistenza formativa (denominata “coaching”). consisterà in azioni di accompagnamento, sostegno e supporto, sia pedagogico che tecnologico, alla sperimentazione nelle classi. Per i docenti che hanno già completato il corso di formazione didattico-metodologica a cura dell’ANSAS tale fase avrà inizio nel mese di Dicembre, subito dopo la formazione dei coacher che avrà luogo a Montecatini il 28 e 29 Novembre. Nel secondo quadrimestre si aggiungeranno i nuovi corsisti sotto la guida del coacher assegnato alla propria scuola.

La fase di coaching terminerà alla fine dell’a.s 2007/08, durante questo periodo i docenti saranno impegnati nella sperimentazione in classe dei progetti elaborati in fase di training e il coacher li assisterà sia in un ambiente on line che con due incontri che effettuerà nelle scuole.

Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione dell’attività in oggetto.

Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli


  Destinatari

Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo

Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata

Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Al Direttore Generale
Dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Molise

Al Direttore Generale
Dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia

Al Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

AL Direttore Generale
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

LORO SEDI

e p. c. Al dott. Emanuele Barbieri
Capo Dipartimento per la Programmazione ministeriale
e per la gestione ministeriale
del Bilancio, delle Risorse umane dell’Informazione
SEDE

Al dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento per l’Istruzione
SEDE

Al dott. Giuseppe Fiori
Direzione Generale per il personale della scuola
SEDE

All’ing. Ciro Esposito
Capo Dipartimento Innovazione Tecnologica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
SEDE

All’ing. Paolo Donzelli
Dipartimento Innovazione Tecnologica
Presidenza del Consiglio dei Ministri
SEDE

Al Dott. Giovanni Biondi
Direttore ANSAS (ex INDIRE)
SEDE

Alla dott.ssa Daniela Battisti
Innovazione Italia
SEDE
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su