Il Progetto “Lauree Scientifiche” sta concludendo le sue attività, dopo un biennio di sperimentazione. Tale progetto che, come è noto, nasce dalla collaborazione tra il Ministero dell’Università, il Ministero della Pubblica Istruzione, Confindustria e Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e tecnologie, ha perseguito, in particolare, i seguenti obiettivi:
- Mettere in filiera, per la prima volta in Italia, la formazione di un giovane che vuole avvicinarsi alla scienza di base,
- Aumentare la diffusione della cultura scientifica all’interno della scuola media superiore, coinvolgendo studenti degli ultimi tre anni in attività di laboratorio e di orientamento formativo,
- Avviare un processo di formazione degli insegnanti di scuola media superiore, basato su attività di ricerca/formazione sul campo,
- Confrontare il processo formativo universitario e i profili di uscita dei laureati di I livello nei corsi di laurea afferenti alle classi 21, 25 e 32 con le esigenze e le competenze specifiche richieste dal mondo del lavoro,
- Incrementare il numero di immatricolati ai corsi di laurea delle classi 21, 25 e 32, pur mantenendo un alto standard di qualità degli studi.
Lo scrivente Ufficio negli anni 2006 e 2007 si è impegnato, con la proficua collaborazione di codesti Uffici Scolastici Regionali, nella realizzazione di una delle azioni del progetto, denominata: “Orientamento e formazione insegnanti” di matematica, chimica, fisica e scienza dei materiali.
Le attività di orientamento per gli studenti hanno privilegiato gli aspetti laboratoriali e hanno visto insegnanti e docenti universitari collaborare a progettare e realizzare insieme esperienze didattiche da presentare agli studenti con il coinvolgimento diretto degli stessi nelle attività di laboratorio. Queste attività monitorate a livello nazionale con vari strumenti, tra cui il questionario, hanno evidenziato il gradimento e l’efficacia delle esperienze da parte degli studenti. Anche il monitoraggio che ha coinvolto i docenti ha evidenziato il loro apprezzamento per le attività e per la positiva ricaduta delle stesse nella didattica ordinaria.
L’approssimarsi della data di chiusura delle attività di questa prima fase di sperimentazione del progetto “Lauree Scientifiche” vede attualmente impegnati tutti i Soggetti coinvolti (Università, Istruzione, Impresa) nella fase di valutazione finale delle attività realizzate e dei risultati conseguiti. Questa fase è particolarmente importante e significativa sia per il contributo di conoscenza che può offrire alla progettazione di una eventuale nuova fase del Progetto sia per una riflessione accurata sugli esiti, da cui far scaturire nuovi spunti e interessi.
Considerato che lo scrivente Ufficio ha seguito con particolare impegno sia la fase organizzativa del progetto nazionale sia la realizzazione delle azioni che si è sviluppata a livello territoriale, sostenendo e monitorando le varie fasi, al fine di rendere completa ed esaustiva la documentazione relativa alla valutazione delle azioni, si ritiene opportuno richiedere, anche in questa occasione, la collaborazione delle SS.LL. alla definizione di un quadro unitario di sintesi pur nel rispetto delle peculiarità di ciascun territorio.
Tanto premesso, le SS.LL. faranno pervenire allo scrivente Ufficio la relazione finale sul progetto sviluppato nella propria regione, dando conto di tutti gli elementi utili a delineare un quadro valutativo. A titolo esemplificativo elenchiamo alcuni punti degni di attenzione:
I NUMERI DEL PROGETTO
- numero studenti coinvolti,
- numero scuole coinvolte con indicazione di tipologia,
- numero docenti di scuola media superiore coinvolti,
- numero sedi universitarie e facoltà coinvolte,
- numero associazioni industriali e/o imprese coinvolte,
TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE
- soggetti componenti e modalità di coordinamento,
- modalità di distribuzione dei fondi ex L.440/1997,
- modalità di sostegno e di monitoraggio,
- valutazione della funzionalità del tavolo regionale, con indicazione di eventuali difficoltà o criticità.
IMPATTO SULLE SCUOLE
- la partecipazione delle scuole al progetto,
- funzionamento della “rete” territoriale tra scuole,
- eventuale costituzione di gruppi di ricerca all’interno delle scuole coinvolte per incrementare lo sviluppo di competenze strategiche finalizzate alle applicazioni in didattica delle discipline scientifiche,
- eventuali richieste di ampliamento della rete di scuole,
- altre iniziative collaterali di formazione scientifica,
- numero studenti del territorio iscritti alle facoltà scientifiche negli anni 2006 e 2007.
Considerata l’urgenza, si invitano le SS.LL. a trasmettere la relazione, corredata da eventuale documentazione, entro e non oltre il 25 settembre 2007, al seguente indirizzo di posta elettronica: speranzina.ferraro@istruzione.it
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
|