Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. AOODGPER.4605
 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II
Destinatari
Roma, 8 marzo 2007
Oggetto: Reclutamento dirigenti scolastici - personale in servizio presso le istituzioni scolastiche all'estero - corso di formazione.
La legge 296, all'art. 1, comma 619 ha previsto la partecipazione ad un apposito corso intensivo di formazione dei candidati al corso-concorso per dirigenti scolastici di cui al D.D.G. 22.11.2004 che, pur avendo superato le prove propedeutiche per l'ammissione alle attività di formazione, non vi abbiano partecipato in quanto non utilmente collocati nel contingente a tale scopo previsto.

Tra gli aventi titolo risultano compresi candidati in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane all'estero. Si ritiene, pertanto, che anche per costoro si possano seguire le stesse indicazioni già fornite per lo svolgimento del corso di formazione rivolto ai candidati in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane all'estero utilmente collocati nel contingente previsto e che di seguito si riassumono.

Per quanto concerne lo svolgimento dell'attività in presenza questa Amministrazione organizzerà un apposito corso di formazione da effettuarsi presumibilmente durante la sospensione delle attività didattiche pasquali.

A tale fine le SS.LL. acquisiranno le istanze degli interessati alla frequenza del predetto corso, comunicando, qualora non vi abbiano ancora provveduto, allo scrivente ufficio i nominativi di tali candidati e i rispettivi recapiti, compresi il numero di telefono privato e un indirizzo di posta elettronica.

Le SS.LL. avranno, altresì, cura di comunicare il numero delle ore di formazione in presenza eventualmente già fruite, previo accertamento presso il direttore del corso presso cui il candidato è stato assegnato.

Per quanto concerne il tirocinio, il personale in servizio all'estero può svolgere detta attività presso l'istituzione scolastica dove presta servizio.

A tale scopo, su richiesta del candidato diretta all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza, previa acquisizione della disponibilità del dirigente scolastico presso la quale il candidato presta servizio, le SS.LL. adotteranno un provvedimento formale di nomina a tutor del tirocinio del suddetto dirigente.

Qualora il candidato non presti servizio presso un'istituzione scolastica italiana, sarà cura delle SS.LL., con la collaborazione del candidato medesimo, individuarne una in zona viciniore. Successivamente, come per l'ipotesi precedente, le SS.LL. provvederanno all'adozione del provvedimento di nomina del tutor che al termine del tirocinio farà pervenire il previsto attestato con allegato il progetto elaborato dal corsista.

A conclusione delle attività, ai sensi del comma 619 dell'art. 1 della citata legge 296/2006, il candidato produrrà la relazione finale e il direttore del corso rilascerà l'attestato positivo.

La scrivente Direzione Generale si riserva di fornire ulteriori indicazioni circa la tempistica e la sede dove si svolgerà il corso in questione.

Indicazioni analoghe valgono anche per eventuali candidati, in servizio all'estero, ammessi a partecipare alle attività formative del corso-concorso riservato di cui al D.M. 3.10.2006.


F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Fiori


Destinatari

Ai DIRETTORI GENERALI
degli UFFICI SCOLASTICI REGIONALI
LORO SEDI

e, p.c.:
AGENZIA NAZIONALE PER LO SVILUPPO
DELL'AUTONOMIA SCOLASTICA
già I.N.D.I.R.E.
Via M. Buonarroti, 10
50122 FIRENZE

Al MINISTERO degli AFFARI ESTERI
Direzione Generale per la Promozione
e la Cooperazione Culturale - Ufficio IV
Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su