Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 4877_/P3
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio III
Allegati Destinatari
Roma, 12 ottobre 2007
Oggetto: Concorso Nazionale: Il Maestro Arturo Toscanini
Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla diffusione della cultura musicale nelle scuole, il Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con il "Comitato Internazionale delle celebrazioni per i 50 anni dalla morte del Maestro Arturo Toscanini", bandisce un Concorso Nazionale sul Maestro Arturo Toscanini, al fine di promuovere l'insegnamento e l'apprendimento della musica fra i giovani anche attraverso la conoscenza della biografia e della figura del grande uomo, musicista e filantropo.

Arturo Toscanini fu un grande direttore d'orchestra e manifestò la sua sensibilità e l'attenzione per gli altri nell'amore per la musica, per la libertà e la bellezza. I giovani studenti possono trovare, nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della scomparsa del Maestro, l'occasione per rinnovare e approfondire le proprie conoscenze sull'ampiezza e la forza della sua figura.

Questo Ministero considera la musica, in tutte le sue forme, un forte elemento di aggregazione ed una componente fondamentale nell'educazione e nella formazione dei giovani per la valorizzazione del processo educativo.

Gli studenti dell'ultimo anno della scuola primaria e gli studenti del primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado, pertanto, sono invitati a realizzare, individualmente, per classi o per gruppi, elaborati di tipo letterario, artistico e multimediale, che testimonino la propria originale interpretazione del personaggio. Alla fine del concorso i vincitori saranno premiati con la partecipazione ad una delle iniziative organizzate dal "Comitato Internazionale delle celebrazioni per i 50 anni dalla morte del Maestro Arturo Toscanini" nella campagna "Viva Toscanini".

In considerazione della valenza educativa e della rilevanza culturale dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche.

Alla presente si allega la scheda con i requisiti tecnici richiesti alle opere e le modalità di partecipazione al concorso. Si ringrazia per la collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
F.to Lucrezia Stellacci


Allegati

PDF Scheda tecnica
Destinatari

Ai Direttori degli Uffici Scolastici
Regionali
LORO SEDI
Ai Dirigenti de degli Uffici Scolastici
Provinciali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la
Provincia di TRENTO
All'Intendente Scolastico per la scuola
in lingua tedesca di BOLZANO
All'Intendente Scolastico per la scuola
in lingua ladina di BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi per la
Regione Autonoma Valle d'Aosta
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su