Ti trovi in:  Home > Normativa
  Prot. n° 6404/F32/27C
 

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO - DIREZIONE GENERALE
Riva de Biasio - S.Croce 1299 - 30135 VENEZIA
Ufficio I - Politiche dell’istruzione, dell’educazione e della formazione
Allegati Destinatari
Venezia, 24 ottobre 2007
Oggetto: Convegno Nazionale “Alterità e Cultura di Pace” (settima edizione). “IL RISCALDAMENTO DEL PIANETA: DALLA SCIENZA DEL CLIMA ALL’ETICA AMBIENTALE
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Direzione Generale del Veneto, in collaborazione con: Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Ong Internazionale AMU, Banca Popolare Etica, promuove il Convegno in oggetto che si svolgerà lunedì 26 novembre 2007 dalle ore 8.45 alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Collegio “Pio X”- Borgo Cavour, 40 – Treviso.

Il convegno, organizzato dalla Rete Progetto Pace della quale è capofila l’Istituto “Fabio Besta” di Treviso, prevede la seguente scaletta:

Capire il “Sistema Terra”: introduzione alla scienza del clima”
Prof. Luca Fiorani (Ricercatore dell’ENEA e docente di spettroscopia presso le Università “Tor Vergata” e “Campus Bio-Medico” di Roma)

Dai modelli di simulazione del clima al dibattito sul riscaldamento del pianeta
Prof. Antonello Pasini (Ricercatore del CNR, membro del Comitato sull’Applicazione dell’Intelligenza Artificiale alle Scienze Ambientali dell’American Meteorological Society)

Futuro sostenibile: considerazioni etiche per la comunità della vita
Prof.ssa Tiziana Longhitano (Università Lateranense di Roma, corsi di docenza: giustizia, pace e integrità dell’habitat naturale; antropologia dell’incontro ecc.)

Tavola Rotonda con i Relatori

I docenti che lo desiderano, possono far partecipare le loro classi o gruppi di studenti interessati, delle scuole secondarie di 2° grado, preferibilmente del triennio.

Tuttavia i docenti delle scuole secondarie di 1° grado possono far partecipare alcuni loro alunni particolarmente motivati. Gli studenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva attraverso spazi di riflessione e la stesura di un documento da proporre a livello internazionale.

Gli interessati sono pregati di far pervenire la scheda di iscrizione entro il 20 novembre 2007 all’Istituto Fabio Besta, Borgo Cavour, 33 – Treviso, via fax al n. 0422/548205, o via e-mail a progettopace@besta.it.

INFO: www.lapacesifascuola.it “progetti”; www.istruzioneveneto.it “news e segnalazioni”; www.besta.it/reteprogettopace “Formazione”.

Dai siti si possono scaricare il programma e la scheda di iscrizione.

Referente: prof. Giuseppe Provenzale, giuseppe_provenzale@fastwebnet.it
Tel. 0422/320877, 347/7713993, (0422/410164 Istituto Besta)


IL DIRETTORE GENERALE
(Carmela Palumbo)


Destinatari

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche
statali e paritarie di ogni ordine e grado
Loro Sedi
(e per loro tramite ai Docenti agli studenti e ai Genitori)

e p.c. Ai Dirigenti degli USP
Loro Sedi
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su