Ti trovi in:  Home > Normativa
Prot. 641/A3
 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per lo studente
Destinatari
Roma, 6 Febbraio 2007
La Regione Marche con il Ministero della Pubblica Istruzione, il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Tavola della Pace, la Provincia di Ancona, il Comune di Ancona, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e d’intesa con le associazioni partecipanti al progetto interministeriale "La Pace si fa a Scuola", organizza il 3° Meeting Nazionale delle scuole di pace, intitolato "Facciamo pace a scuola".
Oggetto: 3° Meeting nazionale delle scuole di pace, "Facciamo pace a scuola"
Il Ministero della Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, con la Provincia di Ancona, il Comune di Ancona, l'Ufficio Scolastico Regionale per le Marche e d'intesa con le associazioni partecipanti al progetto interministeriale "La Pace si fa a Scuola", promuove il 3° Meeting nazionale delle scuole di pace, intitolato "Facciamo pace a scuola".

Il Meeting si svolgerà ad Ancona presso il Teatro delle Muse dal 15 al 17 marzo 2007 e sarà finalizzato a favorire lo sviluppo di un'ampia azione educativa, attraverso l'incontro di studenti, insegnanti ed Enti Locali.
La collaborazione e la sinergia tra i diversi soggetti contribuirà alla diffusione e alla crescita della cultura di pace e non violenza tra le giovani generazioni creando un continuum educativo tra i diversi ambiti, inoltre, contribuirà alla promozione di percorsi di sensibilizzazione e di educazione alla pace nelle scuole.

Il Meeting offrirà un'opportunità per valorizzare e rendere note tutte quelle iniziative realizzate nella scuola, e per la scuola, a favore dell'educazione alla pace e ai diritti umani.
A tale scopo, si invitano le scuole ad inviare alla segreteria del Meeting, copia dei progetti di educazione alla pace e ai diritti umani più significativi realizzati nel corso dell'a.s. 2006/2007.
In particolare, saranno ritenuti particolarmente significativi i progetti relativi alle tematiche di educazione: alla solidarietà, allo sviluppo, alla non violenza, alla gestione dei conflitti, alla democrazia, alla mondialità, alla legalità, all'intercultura e alla convivenza. Potranno essere presi in considerazione, in relazione alla loro particolare significatività in termini di coinvolgimento degli studenti e dei risultati ottenuti, anche eventuali progetti realizzati nel corso dell'a.s. 2005/2006.

Il materiale pervenuto sarà pubblicato sul sito Internet www.lapacesifascuola.it.

Tutti i progetti presentati dalle Istituzioni scolastiche dovranno contenere le seguenti informazioni:
  • Il nome della scuola e l'istituto di appartenenza;
  • Il titolo dell'iniziativa
  • Il tema, accompagnato da una descrizione accurata del progetto
  • L'anno scolastico, i tempi e la durata di svolgimento del progetto
  • I contenuti e gli obiettivi formativi
  • I metodi e gli strumenti didattici utilizzati
  • I materiali prodotti
  • Le classi ed il numero di alunni coinvolti nel progetto:
  • Il nome dell'insegnante referente del progetto, il numero di insegnanti coinvolti e le discipline interessate;
  • Eventuali Enti Locali o Associazioni promotori o partner
  • I dati necessari a contattare i responsabili del progetto
I progetti dovranno essere inviati alla segreteria organizzativa del Meeting entro e non oltre il 20 febbraio 2007 al seguente indirizzo: Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace i Diritti Umani
Via della Viola, 1
06122 Perugia
www.scuoledipace.it

Ogni scuola che invierà le proprie iniziative progettuali, sarà invitata a partecipare ai lavori del Meeting con una delegazione di rappresentanti degli studenti e dei docenti coinvolti. Le modalità di partecipazione saranno rese note agli interessati direttamente dalla segreteria del Meeting e comunque tempestivamente pubblicate sui siti degli Enti promotori.

Attesa la rilevanza educativa e culturale dell'iniziativa in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione della presente comunicazione presso le scuole di ogni ordine e grado e presso le Consulte provinciali degli studenti, che grazie alla loro presenza radicata sul territorio, potranno garantire la più ampia pubblicizzazione dell'iniziativa in parola.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario G. DUTTO


Destinatari

I Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Ai Docenti Referenti per le Consulte Provinciali degli Studenti

Ai Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti

Ai Dirigenti Scolastici

aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su