Ti trovi in:  Home > Normativa
 Prot. n. 6461/P7
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Allegati Destinatari
Roma, 13 dicembre 2007
Oggetto: Contributi scuole paritarie anno scolastico 2007/2008 - Fondi assegnati per l’adempimento dell’obbligo di istruzione e dalla Legge 440/97 – Proroga chiusura delle funzioni dell’anagrafe nazionale delle scuole paritarie.
Facendo seguito alla nota di questa Direzione generale prot. 5508/P7° del 14 novembre u.s., si rende noto che nell’ambito delle risorse stanziate dall’art. 12 del D.L. n. 159 del 1° ottobre 2007 ”Interventi urgenti in materia economico-finanziaria per lo sviluppo e l’equità sociale”, è stato ripartito ed assegnato agli Uffici scolastici regionali un finanziamento pari a 7.999.974 di euro in ragione del numero degli studenti che nell’anno scolastico in corso frequentano il biennio degli istituti paritari di istruzione secondaria di 2° grado.
Le SS.LL. avranno dunque cura di provvedere con la massima sollecitudine a ripartire, avendo presente i criteri utilizzati da questa Direzione generale, le risorse citate fra gli Uffici scolastici provinciali.
Successivamente gli Uffici scolastici provinciali provvederanno a calcolare, sulla base dei dati inseriti nell’anagrafe nazionale delle scuole paritarie, gli importi spettanti a ciascuna scuola secondaria superiore sulla base degli alunni attualmente frequentanti i primi due anni di ciascun corso e a fornire indicazioni operative per la rendicontazione e l’accredito di queste somme.
I suddetti finanziamenti sono finalizzati a sostenere le molteplici attività programmate per garantire il diritto allo studio di ciascuno studente attraverso il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli ordinamenti, ed in particolare i nuovi livelli di conoscenze e competenze tratteggiati nel documento tecnico allegato al D.M. n. 139 del 22/8/2007 sul Nuovo Obbligo di istruzione.
E’ appena il caso di precisare che le attività da porre in essere per favorire il successo formativo di ciascuno studente possono dispiegarsi su un’ampia gamma di interventi fra i quali ciascuna scuola sceglierà di adottare quelli più confacenti alla sua utenza ed alle condizioni socio culturali delle famiglie di provenienza degli studenti (ad es. contributi agli alunni per acquisto di libri di testo, comodato d’uso e prestito gratuito di libri, corsi di sostegno allo studio, progetti per incentivare le eccellenze, ecc…).
Ai fini di una più completa conoscenza della materia in esame, si trasmette in allegato il relativo piano di riparto regionale (tabella A)
Al termine dell’anno scolastico, ciascuna istituzione scolastica paritaria destinataria di queste risorse avrà cura di presentare all’Ufficio scolastico regionale o alle articolazioni territoriali appositamente delegate una sintetica descrizione degli interventi effettuati a firma del Gestore e del Coordinatore delle attività didattiche, descrizione che andrà accompagnata da copia dei giustificativi fiscali delle spese sostenute e delle retribuzioni del personale già in servizio o appositamente assunto per l’organizzazione delle attività.

Si allega inoltre alla presente una tabella riassuntiva (tabella B) delle ultime assegnazioni agli Uffici scolastici regionali relative ai contributi da erogare secondo le modalità previste dal D.M. 21 maggio 2007. Si tratta dei 51.306.000 euro assegnati per la sola competenza sulla base dell’assestamento di bilancio 2007 e dei 5.352.458 euro assegnati per competenza e cassa sui fondi previsti dalla legge 440/97 e ripartiti dal Decreto 71 del 23 novembre 2007 di questa Direzione generale. Anche questi fondi andranno tempestivamente ripartiti tra gli Uffici scolastici provinciali.

In considerazione di quanto sopra esposto, infine, si ritiene opportuno prorogare i termini di apertura alle scuole delle funzioni dell’anagrafe nazionale sino a venerdì 21 dicembre. A questo proposito si precisa che:
  1. per le istituzioni che abbiamo ricevuto il riconoscimento di parità nel presente anno scolastico o che comunque, a seguito di aggiornamenti dei propri dati apportati dagli Uffici scolastici regionali, siano ancora in attesa dei nuovi codici di accesso all’anagrafe, è possibile il ritiro dei medesimi da parte dei Gestori presso gli Uffici scolastici regionali;

  2. per le scuole secondarie superiori paritarie sono considerate classi, ai fini dei punteggi da attribuire in base alla tabella allegata al Decreto 59 del 14 novembre 2007 di questa Direzione generale, solo quelle facenti riferimento ad un Consiglio di classe dei docenti completo e non quindi classi che per alcune discipline si suddividano tra differenti indirizzi.

Confidando nella massima diffusione della presente nota alle istituzioni scolastiche interessate, si ringrazia per la consueta collaborazione.

Alla presente viene data diffusione mediante comunicazione via INTERNET e INTRANET.


IL DIRETTORE GENERALE regg.
F.to Lucrezia Stellacci


Allegati

PDF Tabella A
PDF Tabella B
Destinatari

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
Loro Sedi

e, p.c.
Ai Sovrintendenti Scolastici
delle Province Autonome
di TRENTO e BOLZANO

Al Sovrintendente agli Studi
per la Valle d’Aosta
AOSTA

All’Assessore alla Pubblica Istruzione
della Regione Autonoma Sicilia
PALERMO

Ai Capi Dipartimento
SEDE
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su